Copertina Zelensky eletto persona dell'anno dal «Time»

SDA

7.12.2022 - 14:41

Secondo i vertici di «Time» il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni».
Secondo i vertici di «Time» il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni».
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con «lo spirito dell'Ucraina», è la persona dell'anno di «Time» per il 2022. Lo ha annunciato la rivista americana. Il «Time» ha inoltre attribuito alle donne dell'Iran il riconoscimento di «eroi dell'anno».

7.12.2022 - 14:41

«La scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo», hanno spiegato i vertici di «Time» nell'annunciare la scelta che include, assieme a Zelensky, lo «spirito dell'Ucraina».

«Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l'Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky – si legge nella motivazione – ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell'Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l'equilibrio geopolitico innescando un'ondata di azione che ha spazzato il globo».

Zelensky era stato insignito due giorni fa dello stesso onore dal «Financial Times».

SDA