Tower Bridge bloccato, caos nel traffico a Londra

SDA

9.8.2021 - 20:57

Il guasto al Tower Bridge ha paralizzato il traffico della capitale inglese.
Keystone

Intoppo al Tower Bridge di Londra, bloccato da qualche ora con i due bracci all'insù a causa di una guasto tecnico, con conseguente effetto caos sul traffico nel cuore della capitale britannica.

SDA

9.8.2021 - 20:57

Il celebre ponte adiacente alla Torre di Londra, che viene sollevato diverse centinaia di volte all'anno per consentire il passaggio di navi nel Tamigi, era stato aperto anche nel primo pomeriggio di oggi per un transito fluviale. Ma poi qualcosa si è inceppato nel possente meccanismo che lo regola e ha reso impossibile far riprendere gli attraversamenti di veicoli e pedoni.

La struttura, rimessa in funzione di recente dopo un ultimo intervento di manutenzione, era andata incontro a una disavventura analoga giusto un anno fa, ad agosto del 2020, rimanendo inceppato per 24 ore. Le autorità comunali londinesi hanno assicurato che la società di gestione e i servizi di emergenza, presenti in forze alle due imboccature, stanno lavorando per sbloccare la situazione nel più breve tempo possibile.

Il Tower Bridge fu costruito alla fine dell'800, mentre il sistema che lo regola come ponte levatoio è stato completamente rifatto nel 1976. Risente comunque dell'usura del tempo, tanto da aver dovuto subire un'operazione straordinaria di riparazione nel 2006, che non sembra essersi però dimostrata risolutiva. I disagi creati dalla sua chiusura al traffico sono pesanti, visto che esso collega zone cruciali del centro della metropoli a cavallo della City.

SDA