In una Tokyo calda e soleggiata, il presidente Usa Donald Trump e il premier giapponese Shinzo Abe hanno dato inizio al secondo giorno della visita di stato con una partita a golf, un evento diventato ormai una tradizione a ogni incontro tra i due leader.
Il match, a cui è stato invitato anche l'ex campione giapponese Isao Aoki, si è svolto al Mobara Country Club di Chiba, a est della capitale. L'atmosfera tra i due capi di Stato – che hanno giocato assieme già quattro volte in due anni – era piacevole e rilassata, racconta la stampa. Dopo l'incontro, definito dai media la nuova «diplomazia del golf», Abe e Trump assisteranno alla finale del gran torneo di sumo all'arena Ryogoku Kokugikan, prima di terminare la serata con un barbecue tradizionale di cucina giapponese nel quartiere occidentale di Roppongi.
Trump sarà il primo capo di Stato, assieme alla consorte Melania, ad essere ricevuto dall'Imperatore Naruhito, nel corso della cerimonia prevista lunedì. Sul fronte dei colloqui sul commercio, a margine del visita di stato, il clima è meno favorevole.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia