Late Night USA Trump «ha bisogno di un buttadentro per tenere le persone all'interno»

Di Philipp Dahm

17.11.2022

Difficilmente distinguibili l'uno dall'altro in base ai loro gesti: Donald Trump (a sinistra) e Trevor Noah.
Difficilmente distinguibili l'uno dall'altro in base ai loro gesti: Donald Trump (a sinistra) e Trevor Noah.

«Grande annuncio»? Ben più probabilmente delle «piccole torture». Un tempo l'opinione pubblica si avventava su Donald Trump, ora, durante il suo discorso l'uscita è stata bloccata in modo che nessuno potesse sfuggire alla sua tirata di oltre 64 minuti.

Di Philipp Dahm

17.11.2022

È passata poco più di una settimana dalle elezioni di metà mandato – «e mancano solo tre settimane al ballottaggio in Georgia», riassume Trevor Noah. Ma anche se le Midterm del 2022 non sono ancora finite, ora è il «momento perfetto per discutere delle elezioni del 2024».

La ragione è ovviamente Donald Trump, che è stato dichiarato morto più volte negli ultimi due anni, politicamente s'intende. Nel videoclip al minuto 3:03, il 76enne annuncia la sua rinnovata candidatura alla presidenza nel suo club di lusso a Mar-a-Lago in Florida.

«Questo è il nostro Paese, questo è il nostro governo», tuona Trump, più volte indagato. Per il newyorkese è quindi importante che la magistratura non sia strumentalizzata. «Abbiamo bisogno di una revisione completa della corruzione in decomposizione e putrefazione a Washington», afferma l'ex presidente. E: «Sono una vittima».

«Esatto, gente», dice Noah imitando Trump. «Sono la vittima più grande di tutte: ogni volta che faccio qualcosa di illegale, mi perseguitano. Ho commesso 30 reati e mi hanno perseguitato almeno 20 volte. È così ingiusto».

Eric Trump, Al Caprone, Jesse Jame e Billy the Kid

È il solito Trump, dice il conduttore del «Daily Show»: «È sempre la vittima. Il povero miliardario che possiede solo 15 campi da golf e ha governato per quattro anni il paese più potente del mondo». Ora ha riunito la sua vecchia squadra per riprovarci. «Certo parlo metaforicamente», aggiunge Noah, «perché la maggior parte della vecchia squadra è in prigione».

Late Night USA – Capire l'America
Philipp Dahm
blue News

50 Stati, 330 milioni di persone e ancora più opinioni: Come si fa a «capire l'America»? Se si vuole avere una visione d'insieme senza incagliarsi, serve un faro. Le stelle notturne offrono uno dei migliori aiuti alla navigazione: sono i piloti perfetti che nominano senza pietà le secche del paese e della sua gente, e servono al nostro autore Philipp Dahm come bussola comica per lo stato dell'anima americana.

Il 38enne trova «interessante» che il candidato inizi una campagna presentandosi come un «bambino piagnucoloso e offeso». Tanto più che anche la famiglia di Trump ha sofferto, come dice lui stesso: «Non è stato un tour di piacere per la nostra grande First Lady», dice Trump al minuto 5:33. «Torno a casa e lei dice: "Sembri sconvolto e arrabbiato". E io rispondo: "Lasciami in pace"».

Anche il figlio Eric, che era l'unico figlio adulto di Trump presente quando è stato fatto il «grande annuncio», ha dovuto sopportare molto: «Penso che abbia ricevuto più citazioni in giudizio di chiunque altro nella storia del nostro Paese. Così ingiusto. Al Capone, avete sentito parlare del grande gangster? Al Capone ne ha ottenute molte meno. Billy the Kid non ne ha quasi nessuna. Jesse James – no. Eric Trump ha ricevuto più citazioni in giudizio di loro».

«Nessuno ha sofferto più della famiglia Trump»

«Nessuno ha sofferto di più per la presidenza Trump della famiglia Trump», afferma Noah. «Mentre vi sistemavate nelle vostre gabbie al confine e vi servivate nell'infinito buffet Covid, Eric Trump è stato chiamato a rispondere alle domande. Che vita dura».

Come i pistoleri Jesse James e Billy the Kid hanno ricevuto una convocazione nel selvaggio West, lo mostra un breve videoclip divertente al minuto 6:43: «Oh, e con la piccola storia che Trump ha raccontato su se stesso e Melania, qualcun altro è sorpreso di sentire che ha detto alla moglie di lasciarlo in pace?», aggiunge il sudafricano.

Secondo Trevor Noah, Melania probabilmente ha risposto a Trump: «Ti darò più spazio. Che ne dici di un'eternità?».
Secondo Trevor Noah, Melania probabilmente ha risposto a Trump: «Ti darò più spazio. Che ne dici di un'eternità?».

Trump avrebbe dovuto probabilmente lasciare in pace molti dei suoi spettatori. Il discorso con i suoi 64 e rotti minuti è lungo il doppio di quanto pubblicizzato e non è nemmeno particolarmente energico. «Quello era Teleprompter Trump», ha detto un commentatore nel videoclip al minuto 8. «Era annoiato lui stesso», dice un altro commentatore. «Era piuttosto spento», è una terza opinione.

Gli spettatori non potevano lasciare la sala

Il meglio: chi voleva evitare il discorso noioso, ha trovato le porte chiuse. Le guardie di sicurezza non lasciavano uscire gli spettatori a Mar-a-Lago. «Sai che un club fa schifo quando hai bisogno di un «buttadentro» per tenere le persone dentro», sogghigna Noah.

Fino alla più amara fine: il signore a destra con la mano sul collo vorrebbe terminare la sua visita, ma la sicurezza ostacola i suoi piani.
Fino alla più amara fine: il signore a destra con la mano sul collo vorrebbe terminare la sua visita, ma la sicurezza ostacola i suoi piani.

L'appoggio di Trump è minore, conclude il moderatore. Anche la figlia Ivanka non è più coinvolta: «Questa volta ho deciso di dare la priorità ai miei figli piccoli e alla vita privata che creiamo come famiglia», ha detto. Noah può capirlo: «Ha questo ragazzo adorabile a casa», dice – e mostra una foto del marito di Ivanka, Jared Kushner.

E mentre non tutti i repubblicani sono entusiasti della candidatura di Trump, i democratici come Bernie Sanders sono felici che sia «probabilmente una buona cosa» per il loro partito. «Questo modo di pensare non si è mai rivoltato contro di loro», dice Noah. «Basta chiedere alla presidente Hillary Clinton».

L'avvertimento di Noah: «Tutto è possibile»

Noah si chiede se ora tutto debba ricominciare da capo. I democratici sperano in Trump come avversario? I media che escludono il candidato? I repubblicani che presumibilmente non lo sostengono? Trump potrebbe prontamente tornare ad essere il loro «re».

Biden ha vinto per soli 44.000 voti su Trump nel collegio elettorale, ricorda il moderatore. I suoi candidati hanno perso per lo più di un solo punto percentuale nelle elezioni di midterm, avverte Noah: «Tutto è possibile».

«Jimmy Kimmel Live» aggiunge che il newyorkese vuole anche rendere più difficili le indagini contro se stesso con la sua candidatura. Al minuto 3:20 mostra come Trump riporta una conversazione con Xi Jinping.

«"Come mai non hai problemi di droga?". Ha detto: "Un procedimento per direttissima. Cos'è un procedimento per direttissima?". Io naturalmente lo sapevo: ti beccano con la droga, hai un procedimento legale immediato e veloce e alla fine della giornata sei giustiziato». Il pubblico ha risposto con un applauso.

«Been there, Don that»

Kimmel fa anche luce sulla reazione dei media conservatori. Il «New York Post» cita l'apparizione solo in prima pagina con: «L'uomo della Florida annuncia qualcosa». Negli Stati Uniti, Florida Man è sinonimo di «folle». Il quotidiano parla poi di un «pensionato della Florida» che vuole diventare presidente nel 2024 – a 78 anni. L'articolo è intitolato «Been there, Don that» ("Ci sono stato, già fatto", con un gioco di parole tra il verbo inglese done e il nome abbreviato Don(ald) di Trump, ndr.) e termina con: «Trump è stato anche il 45esimo presidente».

Le celebrità del partito brillano per la loro assenza e i principali donatori come Stephen A. Schwartzman e Kenneth C. Griffin si sono ritirati: «Puoi riconoscere i ragazzi ricchi dalle loro lettere centrali», afferma Kimmel. «Sosterranno qualcun altro. Non sanno ancora chi. Sanno solo che non sarà lui».

Marjorie Taylor Greene punta la sua mitragliatrice contro il «socialismo».
Marjorie Taylor Greene punta la sua mitragliatrice contro il «socialismo».
Screenshot: YouTube/Jimmy Kimmel Live

Il suo ex segretario alla Difesa Mark Esper considera Trump inadatto alla carica, spiega il conduttore televisivo. Il suo ex capo dello staff, Mike Pompeo, afferma che i repubblicani hanno bisogno di meno rumore e più serietà. Solo Marjorie Taylor Greene tifa per il 76enne e probabilmente spera di potersi candidare come sua vicepresidente – vedi il video al minuto 8:09.

Il commento di Kimmel alla fine: «Parlando di Marjorie Taylor Greene: la fertilità maschile sta diminuendo. Il numero di spermatozoi prodotti è diminuito del 51% dal 1973, secondo un nuovo studio. Ecco perché abbiamo più che mai bisogno di Herschel Walker al Senato».