Late Night USA Midterm, «La democrazia si presenta alle elezioni e purtroppo perderà»

Di Philipp Dahm

8.11.2022

Bill Maher non è molto fiducioso per le midterm dell'8 novembre.
Bill Maher non è molto fiducioso per le midterm dell'8 novembre.
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Bill Maher è tutt'altro che ottimista in vista delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti che si tengono oggi, martedì: il conduttore di late night vede un punto di svolta per la nazione, dopo il quale nulla sarà più come prima.

Di Philipp Dahm

8.11.2022

«Ci siamo divertiti», dice Bill Maher nel suo «Real Time» pieno di pessimismo. In America tutto cambierà, dice: «Le regole non varranno più nulla», ironizza il 66enne in vista delle imminenti elezioni di midterm negli Stati Uniti.

«Martedì è il giorno delle elezioni», continua Maher, «e so che probabilmente dovrei dirvi di andare a votare in questa elezione più importante di sempre. Ok», dice Maher con una risata, «dovreste scegliere. E dovrebbe essere l'unico partito che si batte per la salvaguardia della democrazia».

Scoppia l'applauso, ma il moderatore può solo ridere in modo stentato. «Ma anche questo è uno spreco di fiato. Perché tutti quelli che ci credono vogliono votare e tutti quelli a cui bisogna dire di andare a votare non se ne preoccupano. E comunque in America nessuno può più essere convinto di nulla».

Cosa porta Maher a pensarla così? «Le udienze sul 6 gennaio (l'assalto a Capitol Hill da parte di simpatizzanti del presidente sconfitto Donald Trump ndr.) non hanno fatto cambiare idea a nessuno», spiega il conduttore. È vero, dice, la commissione ha fatto un lavoro pulito. «Ma ora viviamo in un'America festaiola: è come fare stand-up comedy e metà [del pubblico] parla solo mandarino. Non importa quanto sia buono il materiale: solo la metà riesce a passare».

Late Night USA – Capire l'America
Philipp Dahm
blue News

50 Stati, 330 milioni di persone e ancora più opinioni: Come si fa a «capire l'America»? Se si vuole avere una visione d'insieme senza incagliarsi, serve un faro. Le stelle notturne offrono uno dei migliori aiuti alla navigazione: Sono i piloti perfetti che nominano senza pietà le secche del paese e della sua gente, e servono al nostro autore Philipp Dahm come bussola comica per lo stato dell'anima americana.

«Anche se hai ragione, non ottieni nulla»

In realtà, il numero di persone che pensano che Trump non abbia fatto nulla di male è aumentato di tre punti percentuali nonostante la commissione d'inchiesta, chiarisce Maher. «Questa è l'America di oggi. È come se si volesse litigare nel matrimonio: anche se hai ragione, non ottieni nulla».

L'ex presidente Benjamin Franklin aveva detto che gli Stati Uniti erano «una repubblica se si riesce a preservarla». «Beh, non possiamo», dice Maher malinconicamente. «La democrazia si presenta alle elezioni e purtroppo perderà. E quando non c'è più, non c'è più. Non puoi cambiare idea in seguito». Maher sorride: «Potrebbe funzionare con il sesso».

Sa cosa succederà, dice: i repubblicani prenderanno il controllo della Camera dei Rappresentanti e avvieranno una procedura di impeachment contro il presidente Joe Biden l'anno prossimo «e non si fermerebbero mai»: «Per essersi ritirato dall'Afghanistan, per essersi fatto coinvolgere in Ucraina, per l'inflazione, per la recessione e perché è caduto dalla bicicletta».

«Un no che [Trump] non accetterà»

Maher continua: «Non importa perché, e non ha senso. Ma Biden sarà un'anatra zoppa se si candiderà contro Trump e Kari Lake nel 2024. E anche se Trump perde, non importa: [Trump] si presenterà il giorno del giuramento del 2025. Che abbia vinto o meno. E non accetta un no come risposta».

Donald Trump con Kari Lake
Donald Trump con Kari Lake
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Perché dietro di lui ci sarà un «esercito di negazionisti elettorali» che entrerà in carica alle prossime elezioni di metà mandato. «Quest'anno ci sono quasi 300 candidati che non credono nelle elezioni», spiega Maher. «E saranno loro a stabilire le regole e a supervisionare il conteggio dei voti nel 2024».

«I fatti, le politiche o il comportamento» non avranno più importanza, prevede. «Si potrebbe filmare Trump mentre getta un bambino da un ponte e vincerebbe comunque - senza cercare di dare idee a Herschel Walker», scherza Maher, riferendosi agli aborti del candidato repubblicano.

«Il momento in cui si passa il Rubicone»

«Questo è davvero il momento in cui il Rubicone viene attraversato», chiarisce Maher. «I negazionisti delle elezioni sono stati eletti. Questo è il modo in cui gli Stati scivolano nel totalitarismo: non solo con i carri armati nelle strade, ma eleggendo persone che non pensano a restituire il potere».

A condurre lo show è Tim Michels, che si candida come repubblicano in Wisconsin e afferma che il suo partito «non perderà mai più elezioni» nello Stato se diventerà governatore. «È così che funziona: Hitler è stato eletto, Mussolini, Putin, Viktor Orban», dice Maher. «Ora sta succedendo a noi. Solo che non lo sentiamo ancora. E francamente, a troppi americani non interessa».

Da Hitler a Putin: le dittature sono state spesso introdotte con le elezioni, dice Maher.
Da Hitler a Putin: le dittature sono state spesso introdotte con le elezioni, dice Maher.
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Questo non cambierà dopo le elezioni. Perché quelle persone non potevano comunque seguire prima la politica o non avevano imparato nulla sulla democrazia a scuola. «Quanto dovrebbero essere tristi quando perdono qualcosa che non sapevano di avere?». Si può dire che è in gioco la separazione dei poteri, ma quella gente avrà una risposta: «Che cos'è la separazione dei poteri?».

«Le nostre elezioni saranno solo uno spettacolo»

Maher dà quindi l'addio alle cose che «hanno davvero reso grande l'America», ma che ora sono perse per sempre, come il «trasferimento pacifico del potere» o i «diritti civili». «Trump non riporterà il lavoro minorile, non abolirà la rete di sicurezza sociale né reintrodurrà la segregazione alle fontanelle».

E ancora: «Trump non odia gli ebrei. Ivanka è un'ebrea [in virtù del suo matrimonio con Jared Kushner] e lui la ama - ora che ha 40 anni, solo come un'amica». L'allusione a un precedente desiderio più profondo dell'ex presidente nei confronti della figlia provoca naturalmente una risata.

 Jared Kushner e Ivanka Trump.
Jared Kushner e Ivanka Trump.
Screenshot: Screenshot:YouTube/Real Time with Bill Maher

«Ma non fatevi illusioni: le nostre elezioni non saranno altro che uno spettacolo - come in Cina, in Russia o in qualsiasi altro luogo che sia "molto forte" per Trump. Libertà di parola? Beh, [Trump] è uno che ha sempre gestito molto bene le critiche». Il pubblico ne prende atto con una risata.

«Godere finché si può»

La libertà religiosa è in pericolo anche perché «QAnon e le altre truppe d'assalto» stanno facendo di tutto per «installare un governo cristiano».

L'FBI potrebbe presto essere sostituita dai Proud Boys di destra e anche la marijuana potrebbe essere nuovamente vietata. «Dipende solo se Snoop Dogg chiamerà Trump "brillante" ad un certo punto. È così che si deciderà, non in base allo stato di diritto».

A proposito: «Probabilmente il nostro momento più brillante come americani è stato quando abbiamo concesso un giusto processo ai nazisti sconfitti dopo la Seconda Guerra Mondiale». È probabile che le cose cambino, ha detto il conduttore.

Naturalmente invita la gente a votare, conclude Maher. «Ma sono sempre stato un realista. Temo che la democrazia sia come il McRib (un tipo di sandwich ndr.): c'è ora e ci sarà ancora per un po', quindi godetevela finché potete».