Presidenziali Usa Trump: «Ho 71 milioni di voti legali»

ATS

8.11.2020 - 08:28

Donald Trump, qui una sua sostenitrice ribadisce di avere ottenuto 71 milioni di voti legali
Donald Trump, qui una sua sostenitrice ribadisce di avere ottenuto 71 milioni di voti legali
Source: KEYSTONE/AP/Damian Dovarganes

«71 milioni di voti legali. La cifra più alta di sempre per un presidente in carica»: è il primo tweet di Donald Trump dopo l'annuncio della vittoria di Joe Biden. Il presidente uscente ribadisce, con questi numeri, «ho vinto le elezioni».

In due tweet, Trump afferma – in maiuscolo – che «gli osservatori non sono stati ammessi nelle sale dove si contavano i voti. Sono successe cose brutte, che i nostri osservatori non hanno potuto vedere. Non era mai successo, Milioni di schede per posta sono state inviate a persone che non le avevano mai richieste!«.

Twitter ha immediatamente segnalato il messaggio di Trump: «Queste affermazioni sui brogli elettorali sono contestate».

Intanto Donald Trump si è aggiudicato uno dei quattro voti elettorali del Maine, mentre gli altri tre sono andati a Biden: lo dice la Cnn.

Il sistema elettorale dello stato dell'estremo nordest degli Usa permette di dividere il «bottino» dei quattro voti: due vanno a chi prende più voti nell'intero stato, e uno a testa viene dato a chi vince nei due distretti per il Congresso in cui è diviso il Maine. In questo caso, il presidente uscente ha vinto in uno dei due collegi.

Tornare alla home page