Presidenziali UsaTrump: «Ho 71 milioni di voti legali»
ATS
8.11.2020 - 08:28
«71 milioni di voti legali. La cifra più alta di sempre per un presidente in carica»: è il primo tweet di Donald Trump dopo l'annuncio della vittoria di Joe Biden. Il presidente uscente ribadisce, con questi numeri, «ho vinto le elezioni».
In due tweet, Trump afferma – in maiuscolo – che «gli osservatori non sono stati ammessi nelle sale dove si contavano i voti. Sono successe cose brutte, che i nostri osservatori non hanno potuto vedere. Non era mai successo, Milioni di schede per posta sono state inviate a persone che non le avevano mai richieste!«.
Twitter ha immediatamente segnalato il messaggio di Trump: «Queste affermazioni sui brogli elettorali sono contestate».
Intanto Donald Trump si è aggiudicato uno dei quattro voti elettorali del Maine, mentre gli altri tre sono andati a Biden: lo dice la Cnn.
Il sistema elettorale dello stato dell'estremo nordest degli Usa permette di dividere il «bottino» dei quattro voti: due vanno a chi prende più voti nell'intero stato, e uno a testa viene dato a chi vince nei due distretti per il Congresso in cui è diviso il Maine. In questo caso, il presidente uscente ha vinto in uno dei due collegi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia