Donald Trump ha detto ai cronisti che posticiperà il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca, dopo che la cancelliera Angela Merkel ha rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di coronavirus.
Il presidente americano intende organizzarlo a settembre.
Annunciando che posticiperà il G7, Trump ha detto ai cronisti che vuole invitare anche la Russia – sospesa dal 2014 per l'annessione della Crimea – e altri Paesi come la Corea del Sud, l'Australia e l'India.
Un suo consigliere, scrive il New York Times, ha spiegato che l'idea è quella di unire i tradizionali alleati per discutere della Cina, diventata un Paese rivale strategico degli Usa.
«Non penso che il G7 rappresenti cosa sta succedendo nel mondo. E' un gruppo molto obsoleto di Paesi», ha spiegato. L'idea di invitare Mosca pero' è destinata ad irritare altri membri del G7.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia