Turchia Turchia: anniversario proteste Gezi Park

ATS

27.5.2019 - 14:50

Sono cominciate in Turchia diverse iniziative per il sesto anniversario delle manifestazioni di Gezi Park, iniziate nella notte tra il 27 e il 28 maggio del 2013.
Sono cominciate in Turchia diverse iniziative per il sesto anniversario delle manifestazioni di Gezi Park, iniziate nella notte tra il 27 e il 28 maggio del 2013.
Source: KEYSTONE/EPA REPUBLICAN PEOPLE'S PARTY/REPUBLICAN PEOPLE'S PARTY

Sono cominciate in Turchia diverse iniziative per il sesto anniversario delle manifestazioni di Gezi Park.

Erano iniziate nella notte tra il 27 e il 28 maggio del 2013 con l'opposizione di un piccolo gruppo di ambientalisti all'abbattimento degli alberi dell'area verde adiacente piazza Taksim, nel centro di Istanbul, e si trasformarono in pochi giorni nella più massiccia e duratura ondata di proteste della Turchia contemporanea, con oltre 2 milioni di partecipanti.

Nel fine settimana, un festival è stato organizzato dalla piattaforma per la Solidarietà di Taksim nel parco di Abbasaga a Besiktas, luogo simbolo dei forum di discussione dei dimostranti contro il presidente Recep Tayyip Erdogan.

Tra i primi a commemorare l'anniversario di oggi anche il musicista Ferhat Tunc, che ha pubblicato un nuovo video della sua canzone «Mamma, vienimi a trovare a giugno», in cui ricorda anche le undici vittime durante le proteste. «La resistenza iniziata come reazione a questo vandalismo ha creato speranze con richieste di libertà e democrazia», ha commentato il cantante, spiegando di voler così «rinfrescare la memoria» di quel periodo.

L'anniversario cade a meno di un mese dalla ripetizione del voto comunale a Istanbul, dopo l'annullamento dell'elezione a sindaco del candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu.

Tornare alla home page