Epidemia Twitter non riesce a rimuovere fake news

ATS

8.5.2020 - 11:15

Il social non riuscirebbe a eliminare i fake sul virus.
Il social non riuscirebbe a eliminare i fake sul virus.
Source: KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE

«Twitter non riesce a rimuovere le fake news sul coronavirus». Lo segnala un report di NewsGuard che monitora l'affidabilità delle notizie sui siti web, ripreso dal Financial Times.

La ricerca ha rilevato che «continuano a restare online molteplici post di account su Twitter con oltre 100 mila follower che promuovono disinformazione su cure discutibili che violano le politiche introdotte dai social media, Facebook e YouTube, per contrastare la pandemia sul Covid-19». Secondo la ricerca, «questi post hanno raggiunto oltre 3 milioni di persone».

In particolare, il rapporto – si legge su Ft -, ha osservato che un «account Twitter, con 125'000 follower e collegamenti al gruppo di estrema destra QAnon, avrebbe diffuso studi falsi sull'efficacia dell'idrossiclorochina per il coronavirus». Altri account promuovono cure con il biossido di cloro, la radice di liquirizia e lo zinco. «Twitter respinge le accuse dichiarando che dall'introduzione del 18 marzo delle nuove politiche ha rimosso oltre 2400 tweet», scrive Ft.

Eppure, uno studio condotto dall'università di Oxford tra gennaio e marzo, aggiunge Ft, ha sottolineato che il 60% delle notizie false è rimasto online sulla piattaforma, rispetto al 27% su YouTube e il 24% su Facebook.

Tornare alla home page