Ucraina Ucraina: Biden oggi farà il punto con alleati, Ue e Nato

SDA

18.2.2022 - 07:02

Il presidente Usa Joe Biden terrà oggi un incontro virtuale con i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato
Il presidente Usa Joe Biden terrà oggi un incontro virtuale con i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato
Keystone

Il presidente statunitense Joe Biden terrà oggi un incontro virtuale con i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato.

18.2.2022 - 07:02

Lo riportano alcuni media americani, citando l'agenda del premier Justin Trudeau diffusa dalle autorità canadesi. La Casa Bianca da parte sua conferma la conference call di Biden con i «leader transatlantici venerdì nel pomeriggio sul rafforzamento della presenza militare della Russia al confine con l'Ucraina e gli sforzi per la deterrenza e la diplomazia».

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken nel frattempo ha accettato di incontrare il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov verso la fine della prossima settimana, «ammesso che non ci sia un'invasione dell'Ucraina». Lo riportano i media Usa, citando il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price.

«Se invaderanno nei prossimi giorni, sarà chiaro che non sono mai stati seri sulla diplomazia», aggiunge Price. La Russia, spiega il portavoce Usa, ha risposto all'invito di Blinken per un incontro in Europa la settimana prossima «proponendo date per la fine della settimana. Date che accettiamo, ammesso che non ci sia un'invasione».

Il ritiro delle truppe «è un trucco»

L'annuncio della Russia su un ritiro di parte dei suoi militari dal confine con l'Ucraina è stato un «trucco deliberato per ingannare gli Stati Uniti e le altre potenze mondiale». Lo riporta il Washington Post citando fonti dell'intelligence americana, secondo le quali le forze russe sono continuate ad aumentare vicino al confine ucraino.

Washington ha ottenuto «informazioni credibili» sul fatto che le dichiarazioni di Mosca su un ritiro dei militari «potrebbero essere parte di una campagna di disinformazione per ingannare» gli Usa, spiegano alcuni funzionari al Wp.

Il Senato statunitense avverte la Russia

Il Senato statunitense, in un raro slancio bipartisan, ha approvato una risoluzione a sostegno dell'Ucraina che condanna l'aggressione militare russa e che chiede al presidente Joe Biden di «imporre significativi costi» alla Russia nel caso di invasione.

«Con un'azione bipartisan, il Senato ha inviato un forte messaggio alla Russia e al mondo sul fatto che siamo a fianco e sosteniamo l'Ucraina», afferma il senatore repubblicano Rob Portman. «I repubblicani e i democratici sono uniti e impegnati a sostenere l'Ucraina contro l'escalation di violenza del Cremlino. Putin farà un grosso errore di calcolo e si troverà a pagare» un alto prezzo «se deciderà di invadere», mette in evidenza la senatrice democratica Jeanne Shaheen.

SDA