Zelensky furioso?Biden assente al Bürgenstock?Patto Ucraina-USA sulla sicurezza al G7 in Italia?
SDA
30.5.2024 - 20:46
Il presidente americano Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno un patto di sicurezza bilaterale a margine del G7 in Puglia del 13-15 giugno, che quindi dovrebbe vedere la partecipazione anche del leader ucraino, finora mai annunciata ufficialmente.
Keystone-SDA
30.05.2024, 20:46
30.05.2024, 21:38
SDA
Sarà il più significativo di una serie di accordi che Kiev ha stretto con i singoli paesi della Nato e che prevedono impegni sul sostegno a lungo termine, compreso l'addestramento militare, la condivisione dell'intelligence e l'assistenza economica.
Ma il «Financial Times», autore dello scoop, spiega che l'obiettivo è quello di placare le ire di Zelensky «in quello che forse è il momento più basso e teso» delle relazioni tra Washington e Kiev dall'inizio dell'invasione russa.
Il motivo principale è il forfait di Biden al summit per la pace organizzato in Svizzera il 15 e 16 giugno.
«Se non vengono, allora qual è il loro vero interesse?»
Il presidente sarà invece ad una raccolta fondi a Hollywood con star come George Clooney e Julia Roberts. Al suo posto probabilmente il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan.
«Non una decisione forte», ha commentato Zelensky. «La sua assenza sarà solo una standing ovation personale a Putin», ha accusato.
L'ufficio del presidente ha diffuso anche un memo ai dirigenti governativi e ai parlamentari invitandoli a criticare e fare pressioni perché sia Biden che il presidente cinese Xi Jinping partecipino al summit. «Se non vengono, allora qual è il loro vero interesse?», si insinua nella nota.
«Siamo più distanti che mai da quando è iniziata la guerra. È una situazione molto, molto tesa», ha confessato al «Financial Times» un alto funzionario governativo nominato da Zelensky.
Bürgenstock, si va verso un flop colossale?
Del resto il summit del Bürgenstock rischia di diventare un flop se, oltre all'assenza dei due leader più potenti del mondo, si registreranno altre defezioni importanti, soprattutto tra i paesi del sud globale, mentre Mosca cerca di convincerli a disertare l'iniziativa.
Ma l'assenza del commander in chief al vertice svizzero non è che uno dei molti punti di frizione con Washington e altri partner occidentali emersi dopo le crescenti difficoltà di Kiev a fronteggiare l'offensiva russa nel Donbass e ora anche a Kharkiv.
«Non mordere la mano che ti nutre»
Un alto dirigente ucraino ha confidato al «Financial Times» che Zelensky è diventato «più emotivo e nervoso» per la situazione sul campo di battaglia e per quello che il presidente vede come il desiderio di Washington di avviare negoziati con la Russia, nonostante la Casa Bianca affermi in pubblico che ogni decisione spetta a Kiev.
C'è «paranoia», ha riferito un altro dirigente di Kiev per descrivere il sentimento all'interno dell'ufficio presidenziale. Qualcuno teme che Zelensky provochi apertamente la Casa Bianca, ricordando un motto americano: «Non mordere la mano che ti nutre».
Nuove armi dalla Germania
Intanto un nuovo pacchetto di armi tedesche del valore di mezzo miliardo di euro a sostegno dell'Ucraina è stato annunciato dal ministro della difesa tedesco Boris Pistorius a Odessa.
ll pacchetto include difesa aerea, carri armati, munizioni, pezzi di ricambio, precisa l'agenzia Dpa.