Al largo della Crimea Kiev rivendica la distruzione di una nave della flotta russa

SDA

14.2.2024 - 14:30

La nave russa "Caesar Kunikov".
La nave russa "Caesar Kunikov".
Keystone

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha rivendicato la distruzione nella notte della nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero «Caesar Kunikov».

Keystone-SDA

Lo afferma su Facebook lo steso stato maggiore, come riporta Ukrainska Pravda.

«La distruzione da parte delle Forze armate dell'Ucraina, insieme alla direzione principale dell'Intelligence del ministero della Difesa (Gur), della nave 'Caesar Kunikov' è un'altra conferma che il nemico non può attraversare impunemente le acque territoriali ucraine», ha scritto su Telegram il nuovo comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Pavlyuk.

«La maggior parte dei membri dell'equipaggio della nave da sbarco russa (...) affondata questa mattina nella regione ucraina di Alupka, è morta»., ha dal canto suo affermato in un commento a Nv Andry Yusov, portavoce del ministero della Difesa ucraino, specificando: «non ci sono ancora dati precisi, ma secondo le informazioni disponibili, la maggior parte dell'equipaggio è deceduta», ha detto.

Equipaggio di 87 marinai

 L'equipaggio completo della Kunikov è composto da 87 marinai, ma non si conosce il numero dei militari che erano a bordo. Secondo Yusov, la nave è affondata e non può essere riparata, a bordo c'era un carico di munizioni.

Intanto, il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha definito un «grande risultato» i recenti avanzamenti dell'Ucraina nel Mar Nero, dopo che Kiev ha annunciato di aver distrutto la nave da guerra russa.

«Gli ucraini sono stati in grado di infliggere pesanti perdite alla flotta russa del Mar Nero», ha dichiarato Stoltenberg al quartier generale di Bruxelles. «E questo è un grande risultato, una grande vittoria per gli ucraini».