Guerra in Ucraina Mariupol annuncia evacuazione imminente

SDA

6.3.2022 - 09:46

Il fumo che si alza dalla città di Mariupol in seguito ai bombardamenti da parte russa (foto d'archivio)
Il fumo che si alza dalla città di Mariupol in seguito ai bombardamenti da parte russa (foto d'archivio)
Keystone

La città ucraina di Mariupol annuncia l'inizio imminente dell'evacuazione di civili, a partire dalle 10 Gmt.

Keystone-SDA

«L'evacuazione dei civili comincia alle 12 (le 10 Gmt)» ha comunicato via Telegram la municipalità di Mariupol, precisando che un corridoio umanitario sarà organizzato fino alla città di Zaparojie, a circa tre ore di tragitto, e che è stata concordata a questo scopo una tregua temporanea.

Già ieri si era tentata l'evacuazione dei civili dalla città, ma mai realizzata a causa delle violazioni della tregua da parte russa denunciate dalle autorità locali ucraine.

Intanto, secondo quanto riferito dal ministero russo della difesa citato dall'agenzia Tass, le forze della repubblica popolare del Donesk hanno preso il controllo del quartiere di Staryi Krym a Mariupol.

D'altra parte, stando a fonti dei vertici militari di Kiev citati dalla Cnn, un'operazione di difesa è in corso nella regione di Donesk nell'Ucraina orientale. «Lo sforzo maggiore è impiegato per la difesa di Mariupol e nel tentativo di infliggere più danni possibili alle forze nemiche», fa sapere l'esercito ucraino, affermando inoltre di aver «fermato colonne nemiche che tentavano di avanzare verso la regione di Dnipropetrovsk da Balakliya». È inoltre in corso un'operazione per la difesa della città di Chernihiv nel nord.

Da parte sua l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato «diversi» attacchi a strutture sanitarie in Ucraina che hanno provocato morti e feriti.

«Attacchi contro strutture sanitarie o operatori sanitari violano la neutralità riconosciuta al personale medico e la legge umanitaria internazionale», ha sottolineato in un tweet il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.