Ucraina UE, Metsola a Leopoli: «Spero per negoziati d'adesione nel 2023»

SDA

4.3.2023 - 18:16

Seconda visita in Ucraina per la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che sabato ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky a Leopoli.
Seconda visita in Ucraina per la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che sabato ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky a Leopoli.
Keystone

«Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea». Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Leopoli.

4.3.2023 - 18:16

«Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante», ha aggiunto.

La Metsola, che a Leopoli (ovest) ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha poi sollecitato i paesi membri dell'Ue a rifornire anche gli aerei da combattimento all'Ucraina. «Devono considerare seriamente l'invio di caccia all'Ucraina», ha dichiarato.

Nell'ambito della seconda visita in Ucraina della funzionaria europea, ha anche affermato che «il Parlamento europeo chiede di aumentare le sanzioni alla Russia e di chiudere le scappatoie. Non ci può essere pace senza responsabilità. Non ci può essere pace senza libertà, giustizia e dignità: l'acquiescenza (appeasement) non ha mai funzionato».

Discussa anche la Formula di pace

La Metsola ha ricevuto dal presidente Zelensky i ringraziamenti per il sostegno dell'istituzione e si è impegnato a completare «il prima possibile» le riforme chieste da Bruxelles per l'incorporazione dell'Ucraina nell'Ue.

Il presidente ha ricordato, in particolare, la risoluzione raggiunta dal Parlamento europeo il 1° marzo in cui «l'istituzione ha espresso il proprio sostegno allo status dell'Ucraina come candidato all'Unione europea».

Come riportato dalla presidenza ucraina, Zelensky e la Metsola hanno anche discusso dei modi per promuovere la cosiddetta Formula di pace ucraina per porre fine al conflitto e di coinvolgere i paesi del sud nei negoziati in una futura conferenza internazionale.

SDA