UcrainaMosca: «Kiev sta facendo terrorismo sul nucleare»
SDA
28.8.2022 - 18:02
«Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare». Lo ha detto la portavoce del ministro degli esteri russo, Maria Zakharova.
Keystone-SDA
28.08.2022, 18:02
28.08.2022, 18:04
SDA
«Ovviamente» il terrorismo nucleare «può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora», ha sostenuto in un'intervista al programma «Voskresny Vecher» (Domenica sera) sul canale televisivo Rossiya1, secondo quanto riporta Itartass.
Mosca spera che «la visita degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l'influenza distruttiva di Kiev», ha aggiunto la Zakharova.
La Russia chiede poi di non credere alle falsità occidentali secondo cui sarebbe stata costretta ad aprire la centrale nucleare di Zaporizhzia agli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha affermato la portavoce nell'intervista.
«Vogliamo che siano ignorati – ha detto – i fake provenienti dall'Occidente secondo i quali sarebbero riusciti a costringere la parte russa ad accettare l'ispezione, e che avrebbero usato tutte le loro capacità diplomatiche per convincerci a organizzare tale ispezione.» La Zakharova ha insistito: «Non è vero. È una bugia. Abbiamo già visto tentativi di presentare la situazione in questo modo».