Guerra in Ucraina

Ucraina: nominato un responsabile per le sfide della migrazione

nw, ats

6.4.2022 - 08:59

Thomas Würgler, ex comandante della polizia cantonale zurighese, si occuperà delle sfide legate ai flussi di profughi provenienti dall'Ucraina. Immagine d'archivio.
Keystone

Con la guerra in Ucraina è necessario anticipare le sfide legate ai flussi di profughi. La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha quindi nominato un responsabile che si occuperà del tema: l'ex comandante della polizia cantonale zurighese Thomas Würgler

nw, ats

6.4.2022 - 08:59

Würgler, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), elaborerà scenari a medio e lungo termine all'attenzione di Keller-Sutter e di Christine Schraner Burgener, direttrice della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Oltre a questo, durante il suo mandato che durerà al massimo fino a fine anno, formulerà opzioni di intervento per affrontare le sfide da un punto di vista strategico e logistico. Avrà poi compiti di sostegno e coordinamento per la sistemazione dei profughi.

Würgler è stato comandante della polizia cantonale di Zurigo dal 2009 al 2020. Al termine di questa attività ha iniziato a svolgere funzione di consulente strategico e operativo per autorità e imprese.

nw, ats