Guerra in Ucraina Dagli Stati Uniti nuove sanzioni all'élite russa

SDA

2.6.2022 - 16:57

Gli Stati Uniti tornano a colpire l'élite russa.
Gli Stati Uniti tornano a colpire l'élite russa.
Keystone

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca che colpiscono dirigenti governativi, oligarchi e società legate al presidente Vladimir Putin e a settori chiave dell'economia, oltre a limitare ulteriormente l'accesso dell'esercito russo alla tecnologia statunitense.

2.6.2022 - 16:57

Nella lista del Dipartimento di Stato figurano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova e l'oligarca Alexiei Mordashov con i suoi famigliari e le sue società, una delle quali leader nella produzione di acciaio. Colpito anche l'oligarca immobiliarista God Nisanov, legato strettamente ai dirigenti russi.

Via libera del Coreper

Intanto il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe dell'Unione europea, che include l'embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti, è stato adottato dalla riunione degli ambasciatori permanenti dei 27 paesi membri.

L'approvazione formale del sesto pacchetto, si apprende ancora, avverrà mediante procedura scritta. La scadenza è fissata per domani mattina alle 09.00.

Stando a fonti europee il patriarca russo Kirill è stato tolto dalla lista nera dal sesto pacchetto delle sanzioni.

SDA