Ucraina Gli USA volevano impedire a Kiev di uccidere Gerasimov

SDA

18.12.2022 - 09:19

Il ministro degli esteri lettone Edgars Rinkēvičs ha chiesto ai servizi segreti del suo Paese di fornire informazioni circa la presenza sul territorio nazionale di oligarchi russi. (Immagine d'archivio dell'11 novembre 2022)
Il ministro degli esteri lettone Edgars Rinkēvičs ha chiesto ai servizi segreti del suo Paese di fornire informazioni circa la presenza sul territorio nazionale di oligarchi russi. (Immagine d'archivio dell'11 novembre 2022)
Keystone

Gli Usa cercarono di impedire all'Ucraina di uccidere il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov.

Lo sostiene il quotidiano New York Times, secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte e non condivisero l'informazione con Kiev per timore di un attacco contro di lui, che avrebbe poi portato una guerra tra Usa e Russia.

Kiev venne però a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco, nonostante la richiesta dell'amministrazione del presidente Joe Biden di non farlo. «Decine di soldati russi furono uccisi in quell'occasione, Gerasimov non era uno di loro».

Shoigu visita truppe russe in prima linea

Intanto, il ministro della difesa della Federazione russa, il generale Sergei Shoigu, si è recato in Ucraina per fare visita alle truppe impegnate in prima linea. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

«Il ministro ha effettuato un viaggio di lavoro nel distretto militare meridionale e ha ispezionato il gruppo di truppe nelle aree dell'operazione militare speciale», ha indicato il ministero in una nota, aggiungendo che «in prima linea Shoigu ha parlato con i militari russi e ha ringraziato il personale per l'esecuzione esemplare delle missioni di combattimento».

Kiev, guerra fino in estate?

La guerra in Ucraina non finirà prima della prossima estate, sostiene dal canto suo Oleksiy Arestovych, consigliere dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, intervenuto – come riporta l'agenzia di stampa Ukrainian Independent Information Agency (Unian) – alla trasmissione Feygin Live.

«Può essere qualificato come un conflitto prolungato – ha aggiunto – ovvero che dura da uno e mezzo a due anni. Un conflitto prolungato non piace a nessuno ed è parzialmente pericoloso. Anche Sun Tzu (generale e filosofo cinese, vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a. C.) ha detto che alla guerra piace la velocità e non piace la procrastinazione».

Secondo il capo della direzione principale dei servizi segreti ucraini, il maggiore generale Kyryl Budanov, i combattimenti in Ucraina dovrebbero terminare entro l'estate del 2023.

Lettonia cerca oligarchi russi nel Paese

Il ministro degli esteri lettone Edgars Rinkēvičs ha chiesto ai servizi segreti del suo Paese di fornire informazioni circa la presenza sul territorio nazionale di oligarchi russi.

La mossa arriva dopo l'apparizione sulla stampa di indiscrezioni relative alla presenza in Lettonia degli oligarchi russi Iskanderis Mahmudov e Andrej Bokarev, noti fornitori del ministero della difesa della Federazione russa che starebbero continuando le loro attività commerciali nonostante le sanzioni.

In un bunker selezione per Eurovision

Intanto la scenografia è da tempi di guerra per l'Eurovision Song Contest, competizione canora a livello europeo, organizzato in una sorta di bunker che è la stazione della metropolitana di Kiev trasformata in uno studio televisivo per l'evento, che è stato trasmesso in diretta.

A scriverlo è l'emittente nazionale del Regno Unito Bbc che ha postato alcune fotografie dell'evento, ricordando che in Ucraina le fermate della metro sono tra i luoghi più sicuri e vengono usate come rifugi antiaerei da quando la Russia ha invaso il paese il 24 febbraio scorso.

L'Ucraina ha scelto il duo pop Tvorchi e la loro canzone Heart of Steel è stata la prima ad essere confermata per la prossima edizione della competizione canora che si terrà nel 2023 a Liverpool (GB). «Cercheremo di fare di tutto per presentare l'Ucraina con dignità», ha affermato uno dei membri della band, Andrew Hutuliak. Nel corso della loro esibizione i ballerini hanno indossato maschere antigas mentre sugli schermi apparivano segnali di allarme nucleare e testi come: «Non abbiate paura di dire quello che pensate».

L'edizione di quest'anno a maggio è stata vinta dalla Kalush Orchestra dell'Ucraina, dunque sarebbe spettato proprio all'Ucraina ospitare l'evento, ma considerata la guerra in corso la manifestazione sarà invece tenuta nel Regno Unito.