Ucraina A Parigi l'omaggio al reporter ucciso Leclerc-Imhoff

SDA

10.6.2022 - 11:28

Omaggio al giornalista francese Frédéric Leclerc-Imhoff ucciso in Ucraina
Omaggio al giornalista francese Frédéric Leclerc-Imhoff ucciso in Ucraina
Keystone

E' previsto per oggi in Place de la République, nel cuore di Parigi, un omaggio a Frédéric Leclerc-Imhoff, il giornalista francese ucciso il 30 maggio dalla scheggia di una granata lanciata contro un convoglio umanitario mentre copriva il conflitto in Ucraina.

Al raduno parteciperanno anche i famigliari, oltre che amici e colleghi.

La morte del reporter di BFMTV ha suscitato commosse reazioni in tutta la Francia. Leclerc-Imhoff era accompagnato dal collega Maxime Brandstaetter, rimasto «lievemente ferito» durante l'attacco, e dalla fixer, Oksana Leuta, illesa.

L'inviato di 32 anni lavorava da sei anni per la prima rete all news di Francia. Questa era la sua seconda missione in Ucraina dall'inizio della guerra.

«Frédéric non era una testa calda. Soppesava ogni minuto della sua missione», ha testimoniato il direttore di BFMTV, Marc-Olivier Fogiel. «La prima reazione della madre al telefono - ha raccontato - è' stata chiedere come stavano Maxime e la fixer. Sapeva qual era il mestiere del figlio».

Su Twitter, la collega giornalista Julie Roeser ha reso omaggio alla memoria di «un grande giornalista, profondamente umano, sempre attento agli altri». La scuola di giornalismo di Bordeaux Aquitaine, dove si era diplomato nel 2014, ha ricordato «uno studente appassionante e appassionato, rigoroso e sensibile».

Secondo un conteggio di Reporters sans frontières (RSF), la morte di Leclerc-Imhoff porta ad 8 il numero di reporter uccisi dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, il 24 febbraio.