Ucraina Sánchez invia un messaggio a Putin: «L'UE è con Kiev sino alla pace»

SDA

1.7.2023 - 14:52

"Ci auguriamo che l'Ucraina abbia una pace giusta", ha detto il premier spagnolo Pedro Sánchez in una conferenza stampa a fianco del presidente Volodymyr Zelensky a Kiev.
"Ci auguriamo che l'Ucraina abbia una pace giusta", ha detto il premier spagnolo Pedro Sánchez in una conferenza stampa a fianco del presidente Volodymyr Zelensky a Kiev.
Keystone

«Sono qui, il primo giorno della presidenza spagnola dell'Ue, per ribadire un messaggio chiaro sul nostro pieno appoggio all'Ucraina che lotta per la propria sopravvivenza». Lo afferma il premier Pedro Sánchez a fianco del presidente Volodymyr Zelensky a Kiev.

«Sono qui con aiuti per 55 milioni di euro: 51 dalla Banca mondiale, altri quattro attraverso l'Onu per energia rinnovabili. Ci auguriamo che l'Ucraina abbia una pace giusta: la posizione dell'Ue è chiara. Tutti uniti condanniamo l'aggressione russa e lavoriamo insieme. E continueremo così sino a quando avremo la pace. Da qui lanciamo un messaggio chiaro a Putin: l'Europa aiuterà Kiev sino a quando sarà necessario», ha aggiunto il premier spagnolo.

Questi ha paure affermato che «siamo arrivati a un accordo con i Paesi alleati perché possano addestrare i nostri militari ma alcuni Paesi stanno ritardando molto: posso ricordare che nel summit di Vilnius vedremo questo aspetto più chiaramente. L'Ucraina ha il pieno diritto di entrare nella Nato. Questo invito è un primo passo molto importante per noi».

Da parte sua Zelensky ha dichiarato che «siccome non può vincere la guerra, Mosca così punta al terrorismo: è una minaccia non solo per l'Ucraina ma per tutto il mondo. È una cosa molto molto pericolosa. È molto importante che la centrale nucleare passi sotto il comando ucraino, ed è un passaggio molto delicato, perché la Russia può minarla, distruggerla a distanza e poi accusare noi».

Spagna sostiene la candidatura dell'Ucraina all'UE

Su Telegram il presidente ucraino ha sottolineato quanto «è estremamente simbolico che questa visita avvenga proprio nel primo giorno della presidenza spagnola dell'Ue». «La nostra casa comune europea non può essere immaginata senza l'Ucraina, senza il nostro coraggio e il nostro impegno per la libertà e la giustizia».

In una dichiarazione congiunta si legge che «la Spagna ribadisce il suo sostegno alla candidatura dell'Ucraina all'UE, che sarà una delle priorità della sua presidenza. La Spagna sostiene il rafforzamento del partenariato tra NATO e Ucraina, anche attraverso la creazione di un Consiglio NATO-Ucraina».