Guerra Ucraina: sempre più intensi i bombardamenti russi nell'Est

SDA

13.7.2022 - 11:14

Immagine illustrativa. I bombardamenti dell'esercito russo nell'est dell'Ucraina continuano intensi e continuano a fare vittime tra la popolazione civile. Secondo l'intelligence britannica gli obiettivi principali per l'operazione in corso sono le aree urbane di Slovyansk e Kramatorsk.
Immagine illustrativa. I bombardamenti dell'esercito russo nell'est dell'Ucraina continuano intensi e continuano a fare vittime tra la popolazione civile. Secondo l'intelligence britannica gli obiettivi principali per l'operazione in corso sono le aree urbane di Slovyansk e Kramatorsk.
Keystone / archivio

I bombardamenti dell'esercito russo nell'est dell'Ucraina continuano intensi e continuano a fare vittime tra la popolazione civile. Secondo l'intelligence britannica gli obiettivi principali per l'operazione in corso sono le aree urbane di Slovyansk e Kramatorsk.

L'esercito russo ha bombardato l'Oblast nord-orientale ucraino di Sumy per 60 volte nelle ultime 24 ore, ha riferito il governatore Dmytro Zhyvytsky spiegando che ad essere colpite sono le comunità rurali di Znob-Novhorodske, Shalyhine, Bilopillia e Krasnopillia.

Nella zona di di Kharkiv, un centinaio di chilometri a sud di Sumy, un civile è stato ucciso e altri cinque sono stati feriti durante i bombardamenti russi, secondo l'aggiornamento del governatore regionale Oleh Synyehubov. Lo riporta il Guardian.

«Il terrore della popolazione civile nella regione di Kharkiv continua», ha scritto Synyehubov su Telegram, aggiungendo che durante la notte un attacco missilistico è stato sventato dalle forze ucraine. «Le ostilità continuano su tutto il territorio regionale, ha affermato.

L'esercito della Federazione russa ha bombardato la città di Kharkiv e gli insediamenti di Sosnivka, Dementiivka, Mykilske, Ruski Tyshky, Cherkaski Tyshky, Pytomnyk, Slatyne, Prudianka, Nove, Ivanivka e Zalyman utilizzando cannoni e razzi.

Sempre più bombe sul Donetsk

Più pesante il bilancio nella regione orientale del Donetsk, dove i bombardamenti russi hanno ucciso almeno quattro civili e feriti altri otto, ha dichiarato Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale su Telegram, riportato da Ukrinform. Dal 24 febbraio, 606 civili sono stati uccisi e altri 1560 sono stati feriti nel Donetsk.

In questa provincia l'esercito russo nella notte ha bombardato pesantemente i distretti di Berestovo, Bilogorivka, Soledar, Pokrovsky, Bakhmut, Opytny, Veselaya Dolyna, Vershina, Travnevo, Kodem, Toretsk e Shumy. Hanno lanciato missili e attacchi aerei su Toretsk e Raisky e Berestovo», afferma il rapporto della mattina dello Stato maggiore ucraino citato da Unian.

Dal canto suo l'esercito ucraino avrebbe respinto un assalto russo contro gli insediamenti di Dovhenke e Dolyna, in direzione di Sloviansk, sempre nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore ucraino riportato da Ukrinform.

Previste conquiste russe la settimana prossima

Secondo il report quotidiano postato su Twitter dall'intelligence del Ministero della Difesa britannico, la Russia probabilmente riuscirà a conquistare diverse piccole città del Donbass nella prossima settimana, tra cui Siversk e Dolyna. Ma le aree urbane di Slovyansk e Kramatorsk rimarranno gli obiettivi principali per questa fase dell'operazione.

Secondo l'intelligence britannica, la Russia continua anche a cercare di minare la legittimità dello Stato ucraino e consolidare il controllo amministrativo sulle parti occupate del Paese, «questo ha incluso un'iniziativa per gemellare città e regioni russe e ucraine per sviluppare amministrazioni postbelliche e un decreto per rendere più facile per gli ucraini ottenere la cittadinanza russa».

Il sentimento anti-russo nell'Ucraina occupata – afferma il report – sta portando a prendere di mira funzionari russi e filo-russi. L'amministrazione russa di Velykyy Burluk ha riconosciuto che uno dei suoi sindaci è stato ucciso l'11 luglio 2022 da un'autobomba. È probabile che gli attacchi ai funzionari si intensifichino.

Sempre più bambini uccisi

Intanto, secondo i dati forniti dalla Procura generale di Kiev, sale ad almeno 349 il numero dei bambini ucraini rimasti uccisi nella guerra. «Fino ad oggi più di mille bambini in Ucraina sono stati colpiti dall'aggressione armata della Russia.

In particolare, 349 bambini sono stati uccisi e più di 652 sono stati feriti», ha scritto il servizio stampa della Procura. Queste cifre non sono definitive, poiché sono in corso i lavori dei soccorritori nelle aree delle ostilità attiva. Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle regioni di Donetsk, Kharkiv e Kiev.

Ieri, nella città di Siversk, nella regione di Donetsk, due minorenni di 2 e 17 anni sono stati feriti a causa dei bombardamenti. Il bambino di due anni è in gravi condizioni.