Guerra Senato russo, la speaker: «Nessun negoziato, mancan le condizioni»

SDA

21.12.2022 - 10:49

La speaker del Senato russo Valentina Matvienko.
La speaker del Senato russo Valentina Matvienko.
Keystone

Al momento «non c'è la necessità di una nuova mobilitazione militare di massa russa», ma mancano anche «le condizioni per intavolare negoziati» sulla pace in Ucraina e «non c'è nessuno con cui parlare».

Lo ha dichiarato la speaker del Consiglio della Federazione russa – la Camera alta del parlamento russo – Valentina Matvienko, citata dalla Tass.

Dopo aver ribadito quanto detto da Putin, che non c'è la necessità di una nuova leva di massa, Matvienko ha dichiarato: «Volete la mia opinione sincera? Al momento non vedo alcuna condizione per tenere colloqui (con i dirigenti ucraini). Non c'è niente da discutere né nessuno con cui farlo», ha detto, aggiungendo che si potrà parlare con l'Ucraina solo quando quest'ultima «riconoscerà la realtà esistente oggi».

Matvienko ha quindi detto che «gli obiettivi dell'operazione militare speciale (come Mosca chiama l'invasione dell'Ucraina, ndr) sono stati definiti» e che essa terminerà solo quando «questi obiettivi saranno stati raggiunti» e non è il caso di porre termini e scadenze.

«Stiamo facendo il possibile per garantire che questi obiettivi vengano raggiunti. Nessuno dovrebbe avere dubbi su questo. Saranno certamente raggiunti, perché non c'è niente di più importante della sicurezza nazionale, della sovranità nazionale», ha detto la senatrice Matvienko.