UcrainaEsportato un milione di tonnellate di prodotti agricoli
SDA
27.8.2022 - 10:30
L'Ucraina ha esportato il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli in poco meno di un mese da quando sono stati riaperti i porti sul mar Nero: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale.
Keystone-SDA
27.08.2022, 10:30
27.08.2022, 16:40
SDA
«L'esportazione del grano è operativa da quasi un mese e durante questo periodo, dal 24 febbraio è stato esportato dai nostri tre porti – Chornomorsk, Odessa e Yuzhny – il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli».
Il presidente, citato da Ukrinform, ha sottolineato che l'Ucraina rimane il garante della sicurezza agricola globale. «Il grano ucraino e il fatto che la nostra fornitura al mercato alimentare mondiale abbia funzionato, consentono di prevenire il caos sul mercato, ridurre la gravità della crisi alimentare e prevenire una carenza catastrofica. L'Ucraina era, è e sarà tra i garanti della sicurezza alimentare mondiale».
Zelensky ha inoltre sottolineato che le esportazioni consentono non solo di evitare una crisi alimentare, ma anche di creare nuovi posti di lavoro in Ucraina, sostenerne l'economia e garantire la semina nel 2023.