UcrainaAnnuncio di Zelensky, liberate due città vicino a Kharkiv
SDA
11.9.2022 - 08:10
Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle città di Vasylenkove e Artemivka nella regione di Kharkiv (est): lo ha reso noto su Telegram nella tarda serata di ieri il presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrinform.
11.09.2022, 08:10
11.09.2022, 08:31
SDA
«Passo dopo passo, i nostri combattenti stanno liberando il territorio ucraino. I soldati della 113ma Brigata separata di difesa territoriale hanno liberato Vasylenkove e Artemivka nella regione di Kharkiv», ha scritto Zelensky ricordando che la libertà non arriva facilmente e che i difensori ucraini stanno combattendo per l'indipendenza di ogni ucraino a costo della vita.
Il Comando operativo meridionale dell'esercito di Kiev ha reso noto, dal canto suo, che le truppe ucraine continuano ad avanzare nella loro controffensiva nel Sud del Paese, oltre a consolidare le posizioni.
«Sono in corso battaglie di posizione, con conseguente avanzata delle truppe e consolidamento dei territori – sottolinea il Comando riferendosi all'andamento della giornata di ieri -. Il nemico preferisce combattere con l'artiglieria, cercando di evitare il contatto diretto. Il nemico subisce perdite e si ritira».
Attacchi aerei russi
Il Comando ha aggiunto che le forze russe hanno lanciato ieri 20 attacchi aerei sulle posizioni ucraine lungo la linea di contatto e sui territori adiacenti.
In risposta, le truppe ucraine hanno colpito le aree vicine a Nova Kakhovka e Prydniprovske con la maggiore presenza di uomini e armi, così come i depositi di munizioni vicini alla città di Kherson.
Da Mosca sabato: «Ci stiamo riorganizzando»
«Le truppe russe si stanno riorganizzando nei pressi di Balakliya e Izyum», nella regione di Kharkiv, «per aumentare gli sforzi in direzione di Donetsk, in modo da raggiungere gli obiettivi dell'operazione militare speciale di liberare il Donbass».
Lo afferma sabato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax, dopo che le forze ucraine avevano rivendicato la riconquista delle due città, oltre che del centro logistico strategico di Kupiansk.
«A questo scopo – prosegue la Difesa russa – un'operazione di tre giorni è stata condotta per lo spostamento e il nuovo schieramento organizzato delle truppe a Izyum-Balakliya nel territorio della repubblica popolare di Donetsk».
Mosca afferma quindi di aver «compiuto alcune attività diversive» e riferisce che «le forze armate hanno effettuato potenti attacchi con l'aviazione, i missili e l'artiglieria contro il nemico per evitare che le truppe russe venissero colpite», durante i quali «hanno eliminato oltre duemila combattenti ucraini e stranieri e distrutto più di 100 pezzi di artiglieria e blindati».