Ucraina Ucraina, Zelensky: «I russi si preparano a nuovo attacco sul Donbass»

SDA

16.5.2022 - 07:06

Militanti pro Russia attivi nella regione.
Militanti pro Russia attivi nella regione.
Keystone

L'Ucraina si sta preparando «a nuovi tentativi della Russia di attaccare il Donbass, per consolidare le sue posizioni nel sud dell'Ucraina. Gli occupanti non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita».

16.5.2022 - 07:06

Il popolo spingerà gli invasori al pieno riconoscimento della realtà»: lo ha detto in un messaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Unian.

Parlando delle aree al momento occupate dai russi, il presidente ha affermato che «la loro permanenza è temporanea. Ci sarà ancora la bandiera ucraina, la legge ucraina, la vita ucraina».

Intanto lo Parlando delle aree al momento occupate dai russi, il presidente ha affermato che «la loro permanenza è temporanea. Ci sarà ancora la bandiera ucraina, la legge ucraina, la vita ucraina».

Intanto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha annunciato che dal 24 febbraio, giorno dell'invasione russa dell'Ucraina le forze ucraine hanno ucciso circa 27.400 soldati russi.

Il 15 maggio, nell'area di responsabilità del Gruppo operativo e tattico orientale, le truppe russe hanno continuato a svolgere operazioni offensive, con i soldati ucraini che hanno respinto cinque attacchi nemici nell'ultimo giorno.

Come risultato dei combattimenti, le forze armate ucraine hanno distrutto 84 invasori russi, un carro armato, quattro veicoli da combattimento di fanteria, un veicolo a motore, un elicottero e un veicolo aereo senza pilota del nemico.

SDA