MigrazioneUe: missione Sophia prorogata di sei mesi
ATS
26.9.2019 - 14:29
Il Consiglio dell'Unione europea ha prorogato ufficialmente di sei mesi, fino al 31 marzo 2020, il mandato dell'operazione Sophia. Lo si legge in una nota.
Intanto «resta temporaneamente sospeso lo spiegamento delle forze navali dell'operazione mentre gli Stati membri continuano a lavorare ad una soluzione al problema degli sbarchi. Gli Stati – viene affermato – sono pronti a tornare sulla questione ogni qualvolta sia necessario, per fornire al comandante dell'operazione eventuali nuovi orientamenti in merito allo spiegamento delle forze navali dell'operazione».
L'operazione Sophia, ufficialmente denominata European Union Naval Force Mediterranean e conosciuta anche con l'acronimo EUNAVFOR Med, è la prima operazione militare di sicurezza marittima lanciata dall'Unione europea, che opera nel Mediterraneo centrale. Ha iniziato le attività nel giugno 2015.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia