Esportazioni

UE: «Dall'Ucraina devono partire 20 milioni di tonnellate di cereali»

SDA

12.5.2022 - 15:53

La Commissaria Ue ai trasporti Adina Valean ha presentato oggi il piano di azione sui "corridoi di solidarietà" per facilitare le esportazioni dell'Ucraina verso l'Ue e il resto del mondo, in particolare di derrate agricole
Keystone

«Venti milioni di tonnellate di cereali devono lasciare l'Ucraina in meno di tre mesi, è una sfida gigantesca, quindi è essenziale coordinare e ottimizzare le catene logistiche, mettere in atto nuove rotte ed evitare, per quanto possibile, i colli di bottiglia».

SDA

12.5.2022 - 15:53

Lo ha detto la Commissaria Ue ai trasporti Adina Valean presentando il piano di azione sui «corridoi di solidarietà» per facilitare le esportazioni dell'Ucraina verso l'Ue e il resto del mondo, in particolare di derrate agricole.

«Quello che proviamo a fare è aumentare l'offerta di trasporto e la capacità di stoccaggio, farla incontrare con la domanda, la soluzione è complessa ma sarà guidata dal mercato», ha precisato la Commissaria.

La Commissione chiede essenzialmente la mobilitazione degli operatori di mercato, con disponibilità a valutare misure compensative. «Stiamo lavorando a misure per integrare le garanzie per il trasporto, per coprire potenziali perdite per le aziende».

SDA