RussiaUn video riaccende le voci sulle condizioni di salute di Putin
SDA
27.6.2023 - 19:32
È bastato un video di soli 30 secondi a riaprire il dibattito – e le speculazioni – sulle condizioni di salute di Vladimir Putin: il filmato, diffuso dal Cremlino, riguarderebbe la riunione di lunedì sera tra il presidente russo, i capi delle agenzia di sicurezza e il ministro della Difesa Serghei Shoigu, l'avversario di Yevgeny Prigozhin che il capo della Wagner avrebbe voluto scalzare dai vertici militari russi.
Keystone-SDA
27.06.2023, 19:32
SDA
In realtà sulla data delle immagini, così come sull'occasione in cui sono state riprese, non ci sono certezze, come del resto avviene ormai per molte delle informazioni fatte trapelare dal Cremlino.
«Rispettabili colleghi, buongiorno... buonasera. Vi ho riuniti qui per ringraziarvi del lavoro svolto in questi giorni, e per discutere della situazione creatasi in questo momento», esordisce Putin, seduto a un tavolo, rivolgendosi ai suoi interlocutori tra cui anche uno Shoigu stranamente in abiti civili invece della consueta divisa militare.
Atteggiamento e mimica facciale sospetti
Ma a destare curiosità e illazioni non sono stati tanto il contenuto della riunione quanto l'atteggiamento di Putin e la sua mimica facciale. Nel video lungo appena 35 secondi, infatti, il presidente appare per meno della metà del tempo e, mentre parla, si intravedono sul suo viso dei leggeri spasmi del mento e del labbro inferiore.
Tanto è bastato perché alcuni osservatori insinuassero problemi simili agli effetti di una paresi e a ipotizzare un carico di stress accumulato nei tre drammatici giorni seguiti al tentativo di Prigozhin di marciare su Mosca. Nel lungo messaggio alla nazione diffuso poco prima dal Cremlino, tuttavia, il presidente era apparso perfettamente naturale e in pieno controllo di sé.
Putin ha 70 anni e negli ultimi anni sono circolate ciclicamente ipotesi sui suoi problemi di salute, come quella che sia afflitto da un cancro, sempre smentite dal Cremlino.