Nazioni Unite Una donna su tre nel mondo ha subito abusi

ATS

25.11.2019 - 13:04

Per le donne i maltrattamenti sono onnipresenti (nella foto una ricostruzione giornalistica).
Per le donne i maltrattamenti sono onnipresenti (nella foto una ricostruzione giornalistica).
Source: KEYSTONE/LUIS BERG

Una donna su 3 nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale ad un certo punto della sua vita, il più delle volte dal proprio partner. Solo il 52% delle donne sposate prende liberamente le proprie decisioni su sesso, uso della contraccezione e assistenza sanitaria.

Quasi 750 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo si sono sposate prima del loro diciottesimo compleanno. Più di 200 milioni di donne e ragazze hanno subito mutilazioni genitali femminili.

Sono i dati allarmanti forniti dall'Onu in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che sottolineano anche come una donna su 2 uccisa in tutto il mondo è stata vittima del suo partner o della sua famiglia mentre solo 1 uomo su 20 è stato ucciso in circostanze simili.

«Sfruttate sessualmente»

Inoltre sono donne o ragazze Il 71% di tutte le vittime della tratta di esseri umani in tutto il mondo, tre quarti delle quali sono sfruttate sessualmente.

«La violenza sessuale contro le donne e le ragazze affonda le sue radici in secoli di dominazione maschile», dichiara il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. «Non dimentichiamo che le disuguaglianze di genere, che sono alla base della cultura dello stupro, sono uno squilibrio di potere».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS