Categoria 4 negli USA L'uragano Ida fa paura: «Rischio di aree inabitabili per mesi»

SDA

28.8.2021 - 17:30

Alcune aree della costa della Louisiana potrebbero essere «inabitabili per settimane o mesi» a causa dell'uragano Ida, che dovrebbe abbattersi sullo stato domani come categoria 4.

28.8.2021 - 17:30

È l'allarme lanciato dal National Weather Service, l'agenzia governativa per le previsioni meteorologiche.

L'uragano Ida rappresenta una «drammatica minaccia» per la popolazione di New Orleans, ha detto da parte sua il sindaco di New Orleans LaToya Cantrell. Ida è attesa in Louisiana domani, nel giorno del 16 anniversario di Katrina.

Secondo il Centro nazionale uragani (Nhc) americano, Ida sarà un uragano di categoria 4 «estremamente pericoloso» quando raggiungerà domani gli Stati Uniti: potrebbe colpire lo stato della Louisiana come uragano di categoria 4, più forte di Katrina. Le prime evacuazioni nelle aree più a rischio sono già state ordinate.

Il presidente americano Joe Biden ha sentito il governatore e la Fema, la protezione civile americana, per parlare dei preparativi in corso. «Se siete sulla traiettorie della tempesta – ha twittato Biden rivolgendosi agli abitati della Louisiana – seguite le istruzioni locali sulle evacuazioni».

A Cuba venti fino a 130 km/h

Ida ha raggiunto anche il suolo cubano nel villaggio di La Coloma intorno all'01:30 ora svizzera di domenica, con venti a 130 km orari, ha indicato l'Istituto di meteorologia di Cuba (Insmet).

SDA