Stati Uniti

Un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve per 6 mesi

SDA

31.3.2022 - 18:06

Con il rilascio record di 180 milioni di barili le riserve petrolifere americane scenderanno, secondo alcune stime, ai minimi dal 1984. Nella foto un impianto di estrazione di petrolio nel North Dakota.
Keystone

La Casa Bianca ordina il rilascio di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve strategiche per sei mesi, il «maggiore della storia».

SDA

31.3.2022 - 18:06

È «senza precedenti. Il mondo non ha mai assistito al rilascio di un milione di barili al giorno per tale durata temporale. Questo rilascio record fornirà un ammontare che servirà come ponte fino alla fine dell'anno, quando la produzione nazionale dovrebbe aumentare», osserva la Casa Bianca.

Gli Stati Uniti riforniranno le riserve petrolifere strategiche una volta che l'emergenza sarà finita e i prezzi dell'energia saranno scesi, afferma un funzionario dell'amministrazione americana sottolineando come i «barili rilasciati saranno un ponte per il tempo di guerra».

Con il rilascio record di 180 milioni di barili le riserve petrolifere americane scenderanno, secondo alcune stime, ai minimi dal 1984.

La decisione del presidente Joe Biden è legata al balzo dei prezzi alla pompa e alla fiammata dell'inflazione, che preoccupa gli americani da un lato e il partito democratico dall'altro. Il caro prezzi infatti rischia di complicare ulteriormente per i liberal le elezioni di metà mandato di novembre, alle quali si affacciano già in difficoltà e con un Biden in calo nei sondaggi.

SDA