Crisi ucrainaPer gli USA «il 40% delle forze russe è in posizione di attacco»
SDA
19.2.2022 - 11:30
Più del 40 per cento delle forze russe al confine con l'Ucraina sono ora in posizione di attacco e Mosca ha iniziato una campagna di destabilizzazione: lo ha affermato un funzionario della Difesa statunitense. La tensione resta alta.
Keystone-SDA
19.02.2022, 11:30
19.02.2022, 11:53
SDA
Gli Stati Uniti, che stimano che la Russia abbia piazzato più di 150'000 soldati vicino ai confini dell'Ucraina, hanno osservato movimenti significativi a partire da mercoledì, ha detto il funzionario, parlando in condizione di anonimato. «Dal quaranta al cinquanta per cento sono in una posizione di attacco. E hanno svolto esercitazioni tattiche nelle ultime 48 ore», ha detto il funzionario ai giornalisti.
Il funzionario ha detto che Mosca ha ammassato 125 gruppi tattici di battaglione vicino al confine con l'Ucraina, rispetto ai 60 presenti in tempi normali e agli 80 dell'inizio di febbraio.
Ucraina ha violato il cessate il fuoco
«Le forze armate ucraine hanno violato il regime di cessate il fuoco all'interno dell'area di responsabilità della Repubblica popolare di Lugansk per 31 volte nelle ultime 24 ore: lo afferma, secondo la Tass, la missione separatista presso il Centro congiunto di coordinamento e controllo per il cessate il fuoco nel suo canale Telegram.
«Nelle ultime 24 ore sono state registrate 31 violazioni del regime di cessate il fuoco da parte delle forze ucraine», afferma il comunicato. Secondo la missione LPR, i bombardamenti hanno preso di mira gli insediamenti di Prishib, Zhelobok, Zelyonaya Roscha, Molochny, Vesyolenkoye, Kalinovka, Sandzharovka, Kalinovo, Golubovskoye, Sokolniki, Rayevka, Vesyolaya Gora, Oboznoye, Zolotoye, Donetsky e Slavyanoserbsk.
Non ci sono state segnalazioni di vittime o feriti.
Le forze ucraine hanno utilizzato mortai da 82 mm e 120 mm, lanciagranate anticarro SPG-9 montati e lanciagranate portatili RPG-7, lanciagranate automatici AGS-17 montati, una mitragliatrice di alto calibro e un'artiglieria da 122 mm, aggiunge la nota.
Interfax, cannonata esplode in territorio russo
Una cannonata è esplosa in territorio russo a un chilometro dal confine con l'Ucraina nella regione di Rostov sul Don, secondo fonti informate citate da Interfax.
«L'esplosione – scrive l'agenzia russa – è avvenuta a 300 metri da una casa nel villaggio di Mityakinskaya alle 04.00 ora di Mosca» (le 02.00 svizzere). La granata di cannone non ha causato morti né feriti, ed è stata riferita alle forze di sicurezza dai residenti, scrive Interfax.
Soldato ucraino ucciso
Un soldato dell'esercito ucraino è stato ucciso da un colpo d'artiglieria nell'est del paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse della autoproclamate repubbliche del Donbass, secondo quanto afferma io stato maggiore interforze di Kiev.
«In conseguenza dell'attacco, un soldato ucraino ha riportato ferite fatali da una scheggia», dice la nota.