Ucraina Gli USA daranno a Kiev 400 milioni in aiuti militari

SDA

4.11.2022 - 18:25

Gli Usa manderanno a Kiev altri 400 milioni di aiuti militari (foto simbolica)
Gli Usa manderanno a Kiev altri 400 milioni di aiuti militari (foto simbolica)
Keystone

Gli Usa manderanno a Kiev altri 400 milioni di aiuti militari e creeranno un quartier generale in Germania per l'assistenza alla sicurezza che sovrintenderà a tutti i trasferimenti di armi e all'addestramento militare per l'Ucraina.

SDA

4.11.2022 - 18:25

Lo ha annunciato la portavoce del Pentagono Sabrina Singh.

Il nuovo comando, chiamato 'Security Assistance Group Ukraine', segna un programma più permanente e a lungo termine per continuare a sostenere Kiev nella sua resistenza all'invasione russa.

I nuovi aiuti comprendono contratti per 1100 droni Phoenix Ghost, l'ammodernamento di 45 tank e altri 40 mezzi fluviali. Le nuove armi non saranno trasferite immediatamente a Kiev perché quelle fornite attraverso l'Ukraine Security Assistance Initiative (Usai) sono ottenute con contratti industriali a più lungo termine.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha «ringraziato il presidente Usa Joe Biden e gli americani per il nuovo pacchetto di assistenza militare da 400 milioni di dollari». Lo scrive su Twitter lo stesso leader ucraino precisando: «I veicoli blindati ci aiuteranno a liberare la terra ucraina. Apprezziamo questo continuo supporto!».

SDA