Un appello a difendere la democrazia degli Stati Uniti.
L'iniziativa arriva da 44 ex senatori, sia democratici che repubblicani, i quali in un editoriale pubblicato sul Washington Post hanno invitato i senatori in carica e quelli futuri ad essere decisi ed entusiasti guardiani della democrazia. "Stiamo entrando in un periodo pericoloso" - hanno sottolineato.
Nell'editoriale, gli ex senatori si sono sentiti in dovere di parlare delle serie sfide contro lo stato di diritto, la Costituzione, le istituzioni governative e la sicurezza nazionale. "Siamo prossimi - si legge - alla conclusone dell'indagine del procuratore speciale Robert S. Mueller e all'inizio delle indagini da parte della Camera sul presidente Trump e la sua amministrazione. La convergenza di questi due eventi avverrà in un'epoca in cui conflitti regionali latenti e scontri di potere a livello globale continuano a minacciare la nostra sicurezza, l'economia e la stabilità geo-politica".
Gli ex senatori hanno anche detto che gli Stati Uniti sono arrivati ad un punto in cui i principi fondamentali della democrazia e gli interessi della sicurezza nazionale sono in pericolo. "Lo stato di diritto - concludono - e la capacità delle nostre istituzioni di funzionare in modo libero ed indipendente devono essere sostenute".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia