Usa Usa: appello a difendere democrazia

ATS

11.12.2018 - 17:07

Il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller (foto d'archivio)
Il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/J. SCOTT APPLEWHITE

Un appello a difendere la democrazia degli Stati Uniti.

L'iniziativa arriva da 44 ex senatori, sia democratici che repubblicani, i quali in un editoriale pubblicato sul Washington Post hanno invitato i senatori in carica e quelli futuri ad essere decisi ed entusiasti guardiani della democrazia. "Stiamo entrando in un periodo pericoloso" - hanno sottolineato.

Nell'editoriale, gli ex senatori si sono sentiti in dovere di parlare delle serie sfide contro lo stato di diritto, la Costituzione, le istituzioni governative e la sicurezza nazionale. "Siamo prossimi - si legge - alla conclusone dell'indagine del procuratore speciale Robert S. Mueller e all'inizio delle indagini da parte della Camera sul presidente Trump e la sua amministrazione. La convergenza di questi due eventi avverrà in un'epoca in cui conflitti regionali latenti e scontri di potere a livello globale continuano a minacciare la nostra sicurezza, l'economia e la stabilità geo-politica".

Gli ex senatori hanno anche detto che gli Stati Uniti sono arrivati ad un punto in cui i principi fondamentali della democrazia e gli interessi della sicurezza nazionale sono in pericolo. "Lo stato di diritto - concludono - e la capacità delle nostre istituzioni di funzionare in modo libero ed indipendente devono essere sostenute".

Tornare alla home page

ATS