Stati UnitiOk di Trump alla vendita di armi all'Arabia Saudita
ATS
25.5.2019 - 08:27
L'amministrazione Trump ha invocato la clausola d'emergenza che consente di procedere con la vendita di armi all'Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti senza il via libera di deputati e senatori.
Tale decisione inasprisce i già tesi rapporti con il Congresso, dopo la mancata condanna del presidente a Riad in seguito all'uccisione del giornalista Jamal Khashoggi.
Secondo il segretario di stato americano, Mike Pompeo, la decisione del presidente di scavalcare il Congresso è un deterrente contro l'Iran e la sua politica aggressiva.
La clausola di emergenza invocata nell'ambito dell'Arms Export Control Act consente agli Stati Uniti di procedere con una pianificata vendita di armi ai due paesi arabi senza il timore che il Congresso possa bloccarla.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia