Qualcosa pure nei cieli cinesi «Gli UFO in Alaska e Canada diversi dal pallone-spia», altro oggetto abbattuto sul Lago Huron 

ATS / sam / pab

12.2.2023 - 10:19

L'oggetto volante di struttura ottagonale è stato abbattuto sul lago di Huron da un F-16 (foto d'archivio)
L'oggetto volante di struttura ottagonale è stato abbattuto sul lago di Huron da un F-16 (foto d'archivio)
KEYSTONE/EPA/BRUCE OMORI

La Casa Bianca sembra smentire il leader della maggioranza democratica al Senato: «Gli oggetti abbattuti su Alaska e Canada non assomigliavano al pallone di sorveglianza cinese abbattuto al largo della costa della Carolina del Sud ed erano molto più piccoli», ha detto un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale. Intanto s'apprende di un altro abbattimento sul Lago Huron. Secca la risposta della Cina.

12.2.2023 - 10:19

«Quegli oggetti non assomigliavano molto ed erano molto più piccoli del pallone della Repubblica popolare cinese e non li caratterizzeremo in modo definitivo fino a quando non saremo in grado di recuperare i detriti, su cui stiamo lavorando», ha aggiunto il portavoce.

In precedenza era stato spiegato che anche l'oggetto non identificato abbattuto alle 15.45 ora di Washington (le 21.45 di sabato in Svizzera) nel Canada settentrionale, nello Yukon centrale, a circa 160 km dal confine con gli USA, «aveva una forma cilindrica», come quello neutralizzato venerdì in Alaska. Lo ha detto in una conferenza stampa la ministra della difesa canadese Anita Anand.

L'oggetto volava a 40 mila piedi (12 mila metri) di altitudine e poneva «una ragionevole minaccia alla sicurezza aerea».

Anand ha sottolineato che non è prudente speculare ora sull'origine e la natura dell'oggetto, invitando ad attendere l'esame dei resti dopo il loro recupero.

Quarto abbattimento in pochi giorni

Intanto nella notte arriva la notizia di un altro caso. Il Pentagono ha abbattuto un oggetto non identificato ad alta altitudine sul lago Huron, che si trova tra Stati Uniti e Canada. Lo riferisce la Cnn, citando fonti militari e del Congresso.

L'oggetto è stato abbattuto da piloti dell'Air Force e della Guardia nazionale al confine tra Usa e Canada. Secondo dirigenti americani, l'ultimo oggetto non identificato non rappresentava una minaccia militare ma è stato abbattuto su ordine del presidente degli Stati Uniti Joe Biden «per cautela».

L'Ufo avrebbe avuto una struttura ottagonale, senza apparentemente carico utile e capacità di sorveglianza, ed è stato avvistato inizialmente in Montana, dove ieri era stato chiuso temporaneamente lo spazio aereo.

Il Pentagono riferisce che l'oggetto non identificato sul lago Huron è stato abbattuto da un F-16 per le sue potenziali capacità di sorveglianza e per aver volato in prossimità di siti militari statunitensi sensibili.

Palloni USA sulla Cina

Washington ha inviato palloni aerostatici nello spazio aereo cinese più di 10 volte dal gennaio 2022: lo ha detto in un briefing il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin.

Il portavoce del ministero degli Ester cinese, Wang Wenbin (foto d'archivio)
Il portavoce del ministero degli Ester cinese, Wang Wenbin (foto d'archivio)
KEYSTONE/AP/LIU ZHENG

«Solo dall'anno scorso, i palloni aerostatici statunitensi hanno sorvolato illegalmente la Cina più di 10 volte senza alcuna approvazione da parte delle autorità cinesi», ha affermato il portavoce, esortando gli Stati Uniti a «cambiare rotta e a fare un'introspezione piuttosto che diffamare e accusare la Cina».

Anche in Cina avvistato un oggetto volante non identificato

Intanto anche le autorità marittime della provincia dello Shandong, nella Cina orientale, hanno annunciato di aver avvistato un oggetto volante non identificato sulle acque vicino alla città costiera di Rizhao.

E, hanno aggiunto, «si stanno preparando ad abbatterlo, ricordando ai pescatori di stare al sicuro tramite messaggi».

Lo scrive su Twitter Il Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo. A riportare la notizia anche l'agenzia russa Ria Novosti che titola: «Oggetto volante non identificato visto al largo della costa orientale della Cina».

ATS / sam / pab