Bali Terminato il vertice USA-Cina, stretta di mano tra Xi e Biden

SDA

14.11.2022 - 15:20

Joe Biden e Xi Jinping oggi a Nusa Dua, Bali.
Joe Biden e Xi Jinping oggi a Nusa Dua, Bali.
Keystone

È durato tre ore il summit tra i presidenti americano Joe Biden e cinese Xi Jinping: i due hanno parlato «in modo schietto» di Taiwan, Ucraina e economia. Lo dice la Casa Bianca, aggiungendo che il segretario di Stato Usa Antony Blinken si recherà in visita in Cina.

SDA

14.11.2022 - 15:20

Biden e Xi hanno concordato sul fatto che non si debbano usare le armi nucleari in Ucraina. Il presidente cinese ha ribadito che Taiwan è la prima linea rossa da non superare.

«Il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Cina per dare seguito alle discussioni» di oggi a Bali tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ed il presidente cinese Xi Jinping. È quanto hanno concordato i due leader, secondo quanto riferisce la Casa Bianca in una nota.

Affrontati clima, sanità e alimentazione globale

«I due leader hanno convenuto di dare mandato ad alti funzionari di mantenere la comunicazione e rafforzare gli sforzi costruttivi su queste ed altre questioni», riferendosi alle «sfide» – cambiamenti climatici, stabilità macroeconomica, compresa la cancellazione del debito, sicurezza sanitaria ed alimentale globali – per le quali Washington e Pechino possono e vogliono collaborare.

Biden e Xi hanno poi «salutato positivamente gli sforzi per affrontare le questioni specifiche delle relazioni bilaterali, incoraggiando ulteriori progressi in questi meccanismi esistenti, anche con gruppi di lavoro congiunti». E sottolineato, infine, «l'importanza di legami tra il popolo degli Usa e della Cina».

Intanto una fonte vicina ai negoziati ha indicato che gli sherpa hanno concordato il comunicato finale di fine vertice del G20.

«Abbiamo discusso della nostra responsabilità nell'impedire che la concorrenza tra i nostri paesi si trasformi in conflitto e nel trovare modi per lavorare insieme su sfide condivise che interessano la comunità internazionale», scrive il presidente Biden su twitter.

SDA