"Sì" della Corte Suprema all'obbligo vaccino per il personale sanitario di New York

SDA

14.12.2021 - 07:14

Via libera al vaccino obbligatorio per il personale di cura a New York
Keystone

La Corte Suprema non blocca l'obbligo di vaccino per il personale sanitario imposto dallo stato di New York. Un obbligo che prevede eccezioni per motivi di salute ma non per motivi religiosi.

SDA

14.12.2021 - 07:14

Come spesso nelle decisioni di emergenza il parere della Corte Suprema non è firmato ma vi è allegata l'opinione contraria di Neil Gorsuch che, in 14 pagine, osserva come la maggioranza dei saggi ha tradito l'impegno della Corte alla libertà religiosa.

Chi chiede che l'obbligo venga revocato «non è un no vax. Si tratta di coloro che non possono ricevere il vaccino perché la loro religione insegna a opporsi all'aborto in ogni forma», spiega Gorsuch.

I casi di Covid negli Stati Uniti intanto hanno superato quota 50 milioni, secondo le elaborazioni del New York Times. Si tratta di una cifra superiore alla popolazione di Georgia, Michigan, North Carolina e Ohio insieme. Si tratta comunque di una stima che probabilmente non cattura il numero complessivo di casi visto che molte persone contagiate non hanno sintomi e non tutti si sottopongono ai test.

SDA