Gli Usa hanno espulso due diplomatici cubani accreditati all'Onu accusandoli di «attività che minacciano la sicurezza nazionale».
Lo ha annunciato su Twitter la portavoce del dipartimento di Stato americano, Morgan Ortagus, alla vigilia dell'assemblea generale delle Nazioni Unite.
Ai due diplomatici è stato contestato di aver «abusato» del loro soggiorno negli Usa per «tentare di condurre operazioni di destabilizzazione». D'ora in poi, inoltre, «la presenza all'interno degli Usa di tutti i membri della missione permanente presso l'Onu sarà limitata essenzialmente all'isola di Manhattan», dove si trova il Palazzo di vetro.
Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato la decisione. Via Twitter, ha respinto «categoricamente l'ingiustificata espulsione», definendo «volgare calunnia» l'accusa rivolta ai due diplomatici di essere implicati in attività che attentano alla sicurezza nazionale statunitense.
Secondo il ministro, «l'espulsione dei due e le restrizioni di movimento a quelli che restano hanno come obiettivo di provocare una escalation diplomatica che porti alla chiusura delle rispettive ambasciate, per inasprire ulteriormente l'embargo e creare tensioni fra i due Paesi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia