Stati Uniti

Governatore California rischia rimozione, raccolte firme a sufficienza

SDA

27.4.2021 - 07:05

Il governatore della California Gavin Newsom
Keystone

Le autorità elettorali della California hanno confermato che i promotori del referendum (recall) per rimuovere il governatore Gavin Newsom, una delle stelle del partito democratico, hanno raccolto un numero sufficiente di firme.

SDA

27.4.2021 - 07:05

È stato superato il quorum richiesto di 1,5 milioni di sottoscrizioni, riferiscono i media Usa. La consultazione potrebbe svolgersi in autunno.

In base alla legge statale, il recall sottoporrà agli elettori due quesiti: se vogliono rimuovere il leader democratico e, in caso affermativo, con chi lo vogliono sostituire.

Tra i possibili sfidanti, tutti nel campo repubblicano, l'ex deputato Doug Ose, l'ex sindaco di San Diego Kevin Faulconer, il candidato a governatore nel 2018 John Cox, l'ex ambasciatore di Trump a Berlino Richard Grenell e Caitlyn Jenner, star tv, medaglia d'oro di Decathlon alle olimpiadi di Montreal 1976 (quando si chiamava Bruce) e icona transgender.

Newsom, finito sotto accusa in particolare per la gestione troppo restrittiva della pandemia, ha già cominciato da tempo a raccogliere fondi per restare in sella.

SDA