USA USA, Trump indagato per aver distrutto dei documenti 

SDA

10.2.2022 - 20:55

L'ex presidente Donald Trump ha subito negato di aver gettato carte e documenti nei gabinetti della Casa Bianca.
L'ex presidente Donald Trump ha subito negato di aver gettato carte e documenti nei gabinetti della Casa Bianca.
Keystone

La House Oversight Committee, la commissione investigativa della Camera preposta al controllo di frodi e abusi, ha aperto un'indagine su potenziali violazioni della legge sugli atti presidenziali da parte di Donald Trump.

Keystone-SDA

Questo dopo le rivelazioni secondo cui il tycoon ha trattenuto o distrutto documenti rilevanti per l'indagine parlamentare sull'assalto al Campidoglio.

La commissione ha già chiesto agli Archivi nazionali di consegnare le comunicazioni tra l'ex presidente e l'agenzia sui documenti spariti o distrutti, come pure la descrizione del materiale negli scatoloni di carte recuperate nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago.

«Togliere o cancellare documenti governativi è un crimine», ha scritto Carolyn Maloney, la presidente della commissione, in una lettera agli Archivi nazionali. «Trump e suoi alti consiglieri devono rendere conto di ogni violazione di legge», ha aggiunto.

Per il «New York Times», gli scatoloni contenevano quello che secondo gli Archivi nazionali erano informazioni classificate. Tra le carte ci sarebbero anche le famose lettere che l'ex presidente aveva ricevuto dal leader nordcoreano Kim Jong-un e la nota che il predecessore Barack Obama gli ha lasciato sulla scrivania dello Studio Ovale nel 2017.

L'ultima rivelazione del giornale è che Trump si sarebbe sbarazzato di alcuni documenti gettandoli in uno dei wc della sua residenza alla Casa Bianca, tanto che lo staff lo trovava sempre «otturato da fogli appallottolati».

«È assolutamente falso che io abbia gettato carte e documenti nel gabinetto della Casa Bianca. È una fake news inventata da un giornalista per avere pubblicità su un libro per lo più fittizio», ha scritto oggi in un comunicato l'ex presidente.