Stati UnitiUsa: incendi California, blackout preventivo
ATS
9.10.2019 - 12:58
Centinaia di migliaia di persone nel nord e nel centro della California sono senza corrente elettrica in queste ore a causa di un blackout pianificato dalle autorità per proteggere la popolazione contro il rischio di incendi.
La Pacific Gas and Electric Company (PG&E), riporta Newsweek, ha confermato che l'iniziativa 'Public Safety Power Shutoff' – ovvero l'interruzione del servizio in caso di emergenze – potrebbe interessare fino a 800mila utenti in 34 contee.
La decisione segue una serie di avvisi diffusi dal Servizio meteorologico nazionale di venti forti in vaste aeree della California settentrionale oggi e domani che favoriranno fenomeni di «incendi estremi». Da parte loro, le autorità ricorrono ai blackout pianificati per prevenire la diffusione degli incendi in condizioni di vento forte.
Il blackout, cominciato dopo la mezzanotte ora locale (le 9:00 in Svizzera), potrebbe durare circa 48 ore, ma la utility non esclude un periodo anche di «diversi giorni». Intanto, i funzionari della contea di Napa hanno stimato un massimo di cinque giorni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia