«Shutdown» Trump: "Una totale perdita di tempo". Ma la situazione diventa critica

ATS

10.1.2019 - 06:00

"Una totale perdita di tempo": così il presidente statunitense Donald Trump ha twittato dopo aver abbandonato l'incontro con i leader democratici alla Casa Bianca. "Ho appena lasciato il meeting dicendo 'bye bye, non c'è più niente altro su cui lavorare'". Intanto la Camera dei rappresentanti, a maggioranza democratica, ha votato alcune leggi per riaprire delle agenzie governative.

Il partito repubblicano è totalmente unito nel sostenere lo shutdown e la realizzazione del muro col Messico, ha aggiunto Trump parlando ai giornalisti.

Dal canto loro, i leader democratici in Congresso, Nancy Pelosi e Chuck Schumer, hanno ribadito a Trump che "non ci sono fondi per il muro". Il presidente statunitense li aveva invitati alla Casa Bianca per tentare di riannodare il dialogo sullo shutdown.

Camera vara legge per riaprire alcune agenzie

La Camera dei Rappresentanti del Congresso statunitense, passata in mano ai democratici dopo le elezioni di metà mandato, ha varato intanto una legge per riaprire alcune agenzie governative paralizzate dallo shutdown.

Tra queste figurano il Dipartimento al tesoro, l'agenzia delle entrate (Irs) e i dipartimento delle piccole imprese.

Otto repubblicani hanno votato a favore schierandosi contro la linea ufficiale del partito, a conferma dei mal di pancia verso la linea dura imposta dal presidente Donald Trump.

Ora la palla passa al Senato dove i repubblicani sono in maggioranza e il testo non ha praticamente nessuna possibilità di essere approvato.

Donald Trump

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page