La condanna Assalto a Capitol Hill, Johnson: «Trump ha fomentato i disordini»

SDA

7.1.2021 - 19:53

Il premier britannico Boris Johnson condanna "senza riserve" che il presidente americano Donald Trump "abbia incoraggiato la gente ad attaccare Capitol Hill".
Il premier britannico Boris Johnson condanna "senza riserve" che il presidente americano Donald Trump "abbia incoraggiato la gente ad attaccare Capitol Hill".
Keystone

Boris Johnson «condanna» il comportamento di Donald Trump e lo accusa apertamente di aver fomentato i disordini di ieri.

Il primo ministro britannico lo afferma durante un briefing a Downing Street sull'emergenza Covid, rispondendo a una domanda al riguardo, definendo inoltre «completamente sbagliato» il modo in cui il presidente uscente repubblicano ha ripetutamente «sollevato dubbi» sul risultato delle recenti elezioni per la Casa Bianca e sulla vittoria di Joe Biden.

«Per tutta la mia vita – ha premesso il premier Tory, uno dei leader europei più graditi a Trump nei mesi scorsi – l'America ha rappresentato un bastione di cose importanti, di una certa idea di libertà e di un'idea di democrazia». Da qui la reazione di sconcerto per quanto accaduto ieri a Washington.

«Ha incoraggiato la gente ad attaccare Capitol Hill»

Trump – ha poi proseguito Boris Johnson – «ha incoraggiato la gente ad attaccare Capitol Hill» e ha «costantemente sollevato dubbi sull'esito di un'elezione libera e corretta, cosa che io credo sia stata completamente sbagliata».

«Ciò che il presidente Trump ha detto è completamente sbagliato e io condanno senza riserve che egli abbia incoraggiato le persone ad agire nel modo vergognoso in cui hanno agito a Capitol Hill», ha quindi ripetuto il primo ministro britannico, non senza sottolineare di essere ora «felice che il presidente eletto (Joe Biden) sia stato debitamente confermato nel suo ufficio e che la democrazia abbia prevalso».

Tornare alla home page