Stati Uniti «Kiev userà le nostre armi anche nei territori annessi»

SDA

27.9.2022 - 22:00

Per gli Stati Uniti i referendum non cambiano nulla: le armi agli ucraini arriveranno lo stesso.
Per gli Stati Uniti i referendum non cambiano nulla: le armi agli ucraini arriveranno lo stesso.
Keystone

«Le armi che stiamo fornendo sono state finora usate in modo efficace dagli ucraini. Kiev ha il diritto di continuare a difendersi anche nei territori che saranno eventualmente annessi dalla Russia».

27.9.2022 - 22:00

«Dal nostro punto di vista non cambia niente, non li riconosceremo mai», ha detto il segretario di stato americano Antony Blinken, in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar.

«Noi e molti altri paesi siamo già stati chiarissimi. Non riconosceremo mai l'annessione del territorio ucraino da parte della Russia», ha detto Blinken ribadendo che gli Stati Uniti «imporranno nuovi costi, rapidi e forti, alla Russia» se andrà avanti con i referendum.

«È importante ricordare cosa sta succedendo qui. La Russia ha invaso l'Ucraina, ha occupato il suo territorio ed è impegnata in un piano diabolico che prevede il trasferimento forzato di persone», ha aggiunto il segretario di stato americano, precisando che «alcune vengono deportate e altre «scompaiono».

«Poi caricano i russi sugli autobus, li portano lì, installano governi fantoccio, lanciano un referendum e ne manipolano il risultato per poi affermare che il territorio appartiene alla Russia», conclude Blinken.

SDA