Guerra in Ucraina Stati Uniti: «Lavoriamo a un piano per fornire più armi a Kiev»

SDA

10.4.2022 - 16:23

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan (foto d'archivio).
Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan (foto d'archivio).
KEYSTONE/AP/Evan Vucci

Gli Stati Uniti stanno lavorando a un piano per la fornitura di più armi all'Ucraina. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in un'intervista alla Cbs.

10.4.2022 - 16:23

Sullivan spiega che c'è anche la possibilità di addestrare gli ucraini fuori dai loro confini nazionali. «Continueremo a fare il possibile – afferma – per consentire all'Ucraina di difendersi e avere la più forte posizione possibile al tavolo delle trattative».

«Le immagini che abbiamo da Bucha e da altre città» dell'Ucraina «sono tragiche, orribili, scioccanti ma non sono una sorpresa»: prima dell'inizio della guerra, gli Stati Uniti hanno presentato informazioni di intelligence che indicavano l'esistenza di «un piano dai più alti livelli del governo russo di prendere nel mirino civili che si opponevano all'invasione», aggiunge Sullivan.

Riferendosi poi alla decisione della Russia di affidarsi per l'invasione in Ucraina al generale Alexander Dvornikov, un veterano pluridecorato, insignito nel 2015 del titolo di «Eroe della Federazione Russa» e che ha guidato l'intervento militare russo in Siria, il consigliere alla sicurezza nazionale americano ha sostenuto che «qualsiasi nomina non può nascondere il fallimento strategico della Russia. Questo particolare generale sarà un altro autore di crimini contro gli ucraini».

E a chi gli chiede se la Russia sta commettendo un genocidio in Ucraina, Sullvian ha risposto che «l'etichetta è meno importante del fatto che questi atti sono crudeli, criminali, sbagliati, malvagi e ai quali si deve rispondere con forza».

SDA