Epidemia Trump accantona i suggerimenti degli esperti sulla riapertura

ATS

7.5.2020 - 17:18

Il presidente Donald Trump è deciso a riaprire il paese ad ogni costo.
Il presidente Donald Trump è deciso a riaprire il paese ad ogni costo.
Source: Keystone/AP/PATRICK SEMANSKY

L'Amministrazione Trump ha accantonato un documento di 17 pagine elaborato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) con i suggerimenti degli esperti su come e quando riaprire ristoranti e altri luoghi pubblici durante la pandemia di coronavirus negli Stati Uniti.

Il rapporto dell'agenzia sanitaria americana per la tutela della salute, rivolto a dirigenti statali e locali, imprenditori, educatori, leader religiosi, avrebbe dovuto essere pubblicato venerdì scorso ma agli scienziati dell'agenzia è stato detto che le direttive «non vedranno mai la luce», secondo quanto riferito da un suo dirigente coperto da anonimato.

Nessun briefing regolare per circa due mesi

Tradizionalmente il Cdc ha un ruolo guida nel fornire informazioni scientifiche e indicazioni durante una crisi sanitaria pubblica, ma nella pandemia di coronavirus non ha avuto un briefing regolare per circa due mesi.

Il suo direttore, Robert Redfield, è un membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, ma è stato largamente assente nelle apparizioni pubbliche.

Deciso a riaprire il paese ad ogni costo, il presidente Donald Trump preferisce lasciare ai governatori e alle autorità locali la decisione su quando e come riavviare le attività.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page