Paesi Bassi Sparatoria sul tram a Utrecht: arrestato il sospetto 

ATS / sam

18.3.2019 - 18:45

Il sospetto della sparatoria di Utrecht, il 37enne turco Gokmen Tanis, è stato arrestato
Il sospetto della sparatoria di Utrecht, il 37enne turco Gokmen Tanis, è stato arrestato
Source: KEYSTONE/AP/PETER DEJONG

Gokmen Tanis, il sospetto autore della sparatoria su un tram di Utrecht, che ha causato la morte di 3 persone e il ferimento di 5, è stato arrestato. Lo ha detto il capo della polizia della città dei Paesi Bassi.

Secondo l'agenzia statale turca Anadolu, che cita familiari del killer, il 37enne turco avrebbe aperto il fuoco contro una persona per "motivi familiari" e poi colpito altri che cercavano di aiutarla. In questo caso, verrebbe quindi a cadere l'ipotesi di terrorismo, ma si attendono le conferme delle autorità.

Molti i precedenti, anche di violenza su una donna

Il sospetto killer avrebbe numerosi precedenti penali. 

Secondo quanto riporta il sito della tv olandese Nos sarebbe stato l'autore di una rapina a Best nel febbraio 2012, fermato per un tentato omicidio a dicembre 2013, avrebbe aperto il fuoco in un appartamento nel quartiere di Kanaleneiland a Utrecht a maggio 2014, avrebbe minacciato un agente a ottobre 2014, guidato in stato di ebbrezza a novembre 2014, distrutto una vetrina a Utrecht a ottobre 2015, fatto danni in una stazione di polizia a luglio 2017, e infine avrebbe commesso una violenza sessuale per la quale due settimane fa sarebbe comparso davanti ai giudici in Tribunale.

Abbassato il livello di allerta

Dopo l'arresto dell'uomo, le autorità dei Paesi Bassi hanno abbassato il livello di allerta terroristica da 5 a 4 per la provincia di Utrecht, riportando quindi tutto il territorio nazionale allo stesso livello di minaccia potenziale.

Il 37enne di origini turche Gokmen Tanis è stato arrestato in Oudenoord straat, nella zona nord della città.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page