COVID-19 In Bhutan immunizzato il 93% degli adulti in soli 16 giorni

SDA

12.4.2021 - 20:17

Una casa di Thimphu, capitale del Bhutan.
Una casa di Thimphu, capitale del Bhutan.
Keystone

Il tranquillo regno himalayano del Bhutan, incastonato fra l'India e la Cina, ha fatto meglio di (quasi) tutti con le vaccinazioni, battendo anche Israele, Stati Uniti e Bahrein, immunizzando il 93% degli adulti, il 62% del totale di 800'000, in soli 16 giorni.

La campagna vaccinale è iniziata il 27 marzo – rilevano vari media internazionali, fra cui Daily Sabah – ed è stata subito favorita non solo dall'esiguità della popolazione e dal suo relativo isolamento dai Paesi vicini, ma anche da una capillare rete di volontari, chiamati 'desuups' e da una catena del freddo ben organizzata.

Grazie a questi due fattori il Bhutan si è anche permesso di aspettare il 27 marzo per assecondare gli auspici dell'astrologia buddhista, benché il primo lotto di 150'000 dosi di AstraZeneca prodotte nella vicina India fossero state consegnate già a fine gennaio. La prima dose è stata somministrata infatti a una donna nata nell'Anno della Scimmia con l'accompagnamento di cori di monaci.

Il Bhutan è stato battuto, in termini assoluti, solo dalle Seychelles, che ha già vaccinato il 66% della sua popolazione di soli 100'000 abitanti.