Un generale dell'Aeronautica militare venezuelana, Francisco Esteban Yanez Rodriguez, ha annunciato sabato di disconoscere l'autorità di Nicolas Maduro e riconoscere Juan Guaidò come presidente legittimo del Paese, in un video diffuso sui social.
Nel video il generale Yanes Rodriguez, che si presenta come direttore di pianificazione strategica del comando dell'Aeronautica, dichiara di "disconoscere" l'autorità "dittatoriale" di Maduro e riconosce Guaidò come "presidente incaricato", e aggiunge che "il 90% delle Forze Armate con sta con il dittatore, sta con il popolo".
"Con gli avvenimenti delle ultime ore è chiaro che la transizione verso la democrazia è imminente: continuare a fare partecipare le Forze Armate nella repressione vuol dire condannare la gente a continuare a morire di fame, di malattie e - Dio non lo permetta - di combattimenti fra noi stessi, e questo popolo ha già sofferto troppo", sottolinea l'alto ufficiale.
Secondo Yanes Rodriguez Maduro "ha a sua disposizione due aerei pronti ad ogni ora", per cui "è ora che se ne vada".
Il generale ha chiesto ai venezuelani che "scendano in piazza per difendere Juan Guaidò" nelle proteste convocate oggi nel paese, e ha inviato un messaggio ai suoi compagni militari: "non continuate a dare le spalle al popolo, non reprimete più le proteste!". "Il tempo della patria è adesso", ha concluso.
Tornare alla home page